Dietetica/ Nutrizione clinica

Prenota Online!!

Dietetica/ Nutrizione clinica

Verifica Disponibilità
Dietetica/Nutrizione clinica

L'Istituto Es dedica  attenzione all'alimentazione e si avvale della presenza di differenti specialisti: Dietologi, Nutrizionisti e Bionutrizionisti

Il nostro Centro tratta l'alimentazione sotto vari punti di vista. Infatti è possibile ricevere semplici consulti nutrizionali, diete personalizzate (con misurazione Calorimetria e Bioimpedenziometria), che saranno studiati sulle condizioni presentate dal paziente e trattamenti per disturbi alimentari, per i quali è previsto l'affiancamento di un team di psicolgi e/o psicoterapeuti.

Inoltre vengono trattate anche allergie e intolleranze alimentari (patologie come la celiachia ecc..) con test alimentari, e vengono realizzate diete ad hoc per chi presenta problematiche come il diabete, ipertensione, artrosi, patologie respiaratorie e cardiovascolari.

 Es dedica anche cura e  attenzione agli sportivi. Insieme ad altri specialisti (sport coaching, business coaching) il   dietologo o il nutrizionista aiuta lo sportivo a raggiungere e mantere il  corretto apporto calorico utile all'attività sportiva di riferimento.

Infine per le donne la dietologa o nutrizionista, sempre affiancate da altre specialiste quali ginecologa, ostetrica e pediatra aiutano le pazienti ad affrontare i cambiamenti fisici che si verificano in alcune fasi particolari della vita di una donna (gravidanza, post partum e menopausa).

 

 

antonaccio-444.jpg

La Dott.Ssa Mara Antonaccio Biologo Nutrizionista esperta in alimentazione bambini e adolescenti, sportivi, post menopausa, esegue:

  • Bioimpedenziometria per conoscere la composizione corporea 
  • Calorimetria indiretta per conoscere il reale dispendio energetico
  • regimi alimentari personalizzati
  • diete vegane e vegetariane

Analizza il rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.

Gli aspetti riguardanti la salute della persona vengono gestiti in maniera differente a seconda delle caratteristiche e delle esigenze della persona.

Possono essere elaborati programmi nutrizionali per condizioni fisiologiche quali: Bambino, Adolescente, Adulto, Gravidanza, Allattamento, Menopausa, Sportivo, Atleta.

Nel caso di condizioni patologiche, esse devono essere accertate da una diagnosi medica. In seguito è possibile elaborare percorsi nutrizionali per le seguenti patologie:

  • Malattie cardiovascolari (ipertensione arteriosa, infarto del miocardio, ecc.)
  • Disfunzioni e patologie dell'apparato gastro-intestinale (morbo celiaco, gastrite, ulcera, reflusso gastro-esofageo, colon irritabile, stipsi, malattia diverticolare, morbo di Chron, ecc.)
  • Dislipidemie (ipercolesterolemia,ipertrigliceridemia, ecc.)
  • Diabete Iperuricemia Insufficienza renale Malattie metaboliche Malattie endocrine
  • Osteoporosi Malattie neurologiche

 

screenshot-logo-per-sito-383.jpg

Nutrizionista

Conseguimento del diploma di specializzazione in Scienza dell' Alimentazione Con la votazione di 70/70 e lode

      Conseguimento dell’abilitazione professionale e susseguente iscrizione all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCEO).
      Conseguimento Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia San Luigi Gonzaga di Orbassano (To) con la votazione di 110/110.
      Docente relatore: Dott.ssa Marilena Durazzo- Prof.ssa associata di Medicina Interna.
      Frequenza presso il Reparto di Medicina Interna 3 - ASO San Giovanni Battista (supervisore Prof.ssa Associata Marilena Durazzo) ed espletamento di attività di Reparto, di Day Service ed Ambulatoriali presso l'ambulatorio di Gastro-Epatologia.

 

Esperienze lavorative:

Da Luglio 2017 Nutrizionista presso Casa di Cura Ville Turina e Amione

  • Specializzanda presso la Scuola di Specialità in Scienza dell’Alimentazione dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino sede Molinette
    • - Frequenza di 6 mesi presso SC Medicina Interna 3
      - Frequenza di 6 mesi presso Centro Auxologico Italiano Piancavallo
      - Frequenza di 24 mesi presso SC Dietetica e Nutrizione Clinica (dott,ssa De Francesco): reparto di degenza, day hospital nutrizionale, ambulatorio di nutrizione enterale, ambulatorio di nutrizione parenterale, ambulatorio di nutrizione in oncologia, reparto CER DCA (prof. Fassino)
  • Specializzanda presso la Scuola di Specialità in Scienza dell’Alimentazione dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino sede Ospedale San Martino di Genova:
    • - Frequenza di 12 mesi presso Reparto Medicina Interna 2 (Prof. Murialdo)
      - Frequenza di 6 mesi presso Centro Dislipidemie Prof.ssa Pisciotta

 

      • Attività di docenza presso Ente Scuola Lavoro Impresa

 

      • Collaborazione come medico prelevatore presso il Centro Medico Diagnostico Ce.Me.Di. già FIAT Sepin

 

      • Collaborazione come assistenza medica presso Centro Ricerche FIAT Orbassano

 

      • Attività di sostituzione di Medici di Medicina Generale

 

      • Attività di assistenza medica per gare sportive dilettantistiche.