Rimedi per i dolori mestruali

Rimedi per i dolori mestruali

I dolori mestruali colpisco la maggior parte delle donne durante l'età fertile. Si tratta di un disagio fisico e psicologico, spesso così fastidioso e debilitante da compromettere, in alcuni casi, le normali attività quotidiane.

 Alcuni rimedi utili per alleviare i dolori mestruali sono seguire una dieta sana ed equilibrata, che escluda il consumo di alcolici, caffeina e conusmare invece  cereali, legumi e alimenti ricchi di ferro. Fare attività sportiva dedicandosi  ad attività che lavorano su un equilibrio psico-fisico, come ad esempio lo yoga e il pilates. Infine concedersi momenti rilassanti come un bagno caldo, un massaggio e bere tisane a base di camomilla, melissa, finocchio e zenzero.

In caso di crampi mestruali possono esser utili alcune cure farmacologiche come integratori a base di magnesio,omega 3 e zinco e farmaci antidolorifici a base di ibuprofene o flurbiprofene.

In caso di dolore più intenso, tanto da interferire nelle normali attività quotidiane, è opportuno eseguire una visita ginecologica ed eventualmente un'ecografia pelvica, per escludere la presenza di cause patologiche.