RISOLVIAMO SUBITO I PROBLEMI DELLA PRIMA INFANZIA!

RISOLVIAMO SUBITO I PROBLEMI DELLA PRIMA INFANZIA!

 “PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE NELL'INFANZIA: un trattamento multidisciplinare” 

Durante l’Infanzia si possono verificare patologie otorinolaringoiatriche difficili da identificare.

E' importante diagnosticarle tempestivamente per evitare CONSEGUENZE NEGATIVE a lungo termine ed è fondamentale per la risoluzione delle patologie. 

Si tratta di PATOLOGIE come:

  • infezioni delle vie respiratorie
  • disfonie, apnee notturne
  • otiti ed ipocusie nell’infanzia

che se non diagnosticate in tempo possono portare a problematiche di linguaggio secondario e, conseguentemente, a disturbi del comportamento e chiusura verso il mondo esterno, accompagnati da sentimenti di frustrazione.

I DISTURBI che vengono trattati sono:

  • Disturbi di apprendimento (dislessia, disortografia e discalculia)
  • Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD: Attention Deficit Hyperactivity Disorder)
  • Difetti di pronuncia (dislalie correlate a palato ogivale da ipertrofia adenoidea)
  • Timbro vocale nasale
  • apnee notturne (dovute a tonsille e adenoidi)

Sono tutte problematiche che richiedono terapie mediche/chirurgiche, logopediche e di psicoterapia. 

GIOVEDÌ 31 maggio dalle 19.00 alle 20.30

parleremo di patologie otorinolaringoiatre e delle terapie insieme a 3 PROFESSIONISTI SPECIALIZZATI:

  • l'otorinolaringoiatra il dottor Sebastiano Catera
  • la logopedista, la dott.ssa Valentina Cantoia 
  • la psicoterapeuta la dott.ssa Ughetta Lobina

presso il poliambulatorio Es di C.so Francia 19bis/f.

Durante il seminario sarà possibile prenotare un PRIMO SCREENING al vostro bambino ad una tariffa agevolata.

Gradita prenotazione. Ingresso libero.

 

I RELATORI:

Dott.ssa VALENTINA CANTOIA, logopedista.

Sono laureata in Logopedia il 23 Marzo del 2009 e specializzata in programmazione Neuro-Linguistica PNL dal 2015, utilizzo oral motor therapy. Sono specializzata nella riabilitazione dei deficit pragmatici e della voce, utilizzando il metodo propriocettivo elastico.

Dal Novembre 2009 ho collaborato con il Presidio Sanitario Ausiliatrice del Don Gnocchi con pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite in fase acuta.

Lavoro con adulti con disfonia, disartria, afasia, disfagia, patologie degenerative quali morbo di Parkinson e demenza senile e con bambini con le seguenti patologie: disturbi di apprendimento e di linguaggio, ADHD, disfonia infantile, deglutizione atipica, disfluenza e sordità.

Utilizzo con bambini con disturbi di apprendimento strategie di apprendimento efficace, lettura efficace, mappe mentali di Tony Buzan e tecniche di memoria a breve e lungo termine. Recentemente ho ampliato in ambito ospedaliero ambulatoriale la mia esperienza con patologie ad alta complessità quali disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo, Sindromi di Rett, Sindromi di Klinefelter.

Effettuo un percorso di screening con bambini dai 4 ai 6 anni per intercettare precocemente deglutizioni atipiche e dislalie.

 

ARGOMENTI CHE TRATTERA' la logopedista:

  • Come identificare precocemente disfonia infantile nel proprio figlio, dalle norme di igiene vocale alle corrette abitudini per salvaguardare le corde vocali del bambino      
  • Educazione alla respirazione diaframmatica: cos’è e come effettuarla nel quotidiano di adulti e bambini
  • Chiarezza sui disturbi di apprendimento
  • Importanza dello screening precoce per individuare e intervenire tempestivamente su problemi futuri dei propri figli (ad esempio difetti di pronuncia non curati possono essere confusi con disturbi di apprendimento )     
  • Che cos’è la presa in carico riabilitativa logopedica: obiettivi e multidisciplinarietà

 

Dott.ssa UGHETTA LOBINA, psicologa psicoterapeuta

Psicologa, specializzata in Psicoterapia dell’Età evolutiva con orientamento Cognitivo Evoluzionista. Svolge attività clinica privata bambino, adulto, genitori. Valutazione neuropsicologica e diagnosi DSA. Utilizza in terapia, all’occorrenza, Tecniche Mindfulness e Terapia Emdr.

 

ARGOMENTI CHE TRATTERA' la psicologa:

Durante il seminario parlerà di come i Disturbi dell’Apprendimento e l’Adhd possano,se non riconosciuti, costituire un rischio per un fallimento scolastico diventando un importante fattore di vulnerabilità nella relazione familiare.

Spiegherà inoltre in che misura il particolare tipo di attaccamento genitore-figlio possa avere ricadute adattive nell’affrontare questa situazione.