La mano reumatica: l’ approccio del Chirurgo, del Fisiatra, dell’Anestesista, del Reumatologo. Nuove prospettive e PDTA.

La mano reumatica: l’ approccio del Chirurgo, del Fisiatra, dell’Anestesista, del Reumatologo. Nuove prospettive e PDTA.

 

7 NOVEMBRE 2018

presso ISTITUTO DI MEDICINA INTEGRATA ES

CORSO DI FORMAZIONE CON CREDITI ECM PER MEDICI CHIRURGHI

 

La mano reumatica: l’ approccio del Chirurgo, del Fisiatra, dell’Anestesista, del Reumatologo. Nuove prospettive e PDTA.

 

“...per fare qualsiasi cosa abbiamo bisogno delle mani. Le mani ci servono:sono gli strumenti dell’azione esecutiva, i nostri utensili.
Ci permettono di manipolare il mondo in maniera da realizzare i nostri desideri…”
Darian Leader, psicoanalista
 
Nell’ambito della complessità delle malattie Argomenti del corso reumatiche la mano merita sicuramente una particolare attenzione; spesso sottovalutata dai pazienti e da noi medici nelle fasi iniziali di dolore con funzionalità globale conservata diviene importante quando rigidità, deformazioni,squilibri osteo-articolari e ligamento-tendinei portano ad una disabilità rilevante.
Il nostro incontro si propone, con il coinvolgimento delle varie figure specialistiche che ruotano attorno alla mano reumatica, di offrire un excursus su diagnosi precoce, terapie mediche e fisiche e per ultimo interventi chirurgici centralizzando lo sguardo sulla prevenzione o rallentamento delle deformità e sul controllo del dolore.
Dott.ssa Federica Bergamin - Chirurgo della mano
 

Presenteranno relazioni circa l'argomento:
- Dott.ssa Federica BERGAMIN Chirurgo Plastico - Responsabile S.o.s: Chirurgia della Mano e Microchirurgia ASL Città di Torino
http://www.poliambulatorioes.it/3…/dottssa-bergamin-federica

https://www.facebook.com/ESpoliambulatorio/photos/pcb.1953864564657517/1954122451298395/?type=3&theater-

Dott. Luca FERRERO - Anestesista-Rianimatore - Dirigente Medico ASL Città di Torino - Specialista in Terapia del dolore e ozono-terapia
http://www.poliambulatorioes.it/389/dott-ferrero-luca

https://www.facebook.com/ESpoliambulatorio/photos/pcb.1953865374657436/1954134554630518/?type=3&theater

 

- Dott.ssa Tiziana IACOMUSSI: Direttore Struttura Complessa RRF - ASL Città di Torino - Fisiatra        cv-iacomussi-tiziana.pdf

https://www.facebook.com/ESpoliambulatorio/photos/pcb.1953863744657599/1954128194631154/?type=3&theater

 

- Dott. Marco PASQUALI Reumatologo       cv-pasquali-marco.doc

https://www.facebook.com/ESpoliambulatorio/photos/pcb.1953863197990987/1954124011298239/?type=3&theater

 

 

ARGOMENTI DEL CORSO

â–ª Inquadramento diagnostico, esami di primo e secondo livello. Quando inviare allo specialista?
â–ª Terapia medica: dagli integratori specifici ai farmaci biologici.
â–ª Il ruolo del Fisiatra.
â–ª Quando è indicata la chirurgia e quali esami prescrivere.
â–ª Il ruolo della terapia antalgica: dalla terapia farmacologicia tradizionale all’utilizzo di integratori di ozono.
 
 

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Ore: 4
Crediti assegnati: 3,9
 

DIRETTORE SCIENTIFICO

Dott.ssa FEDERICA BERGAMIN medico chirurgo specialista in chirurgia plastica
http://www.poliambulatorioes.it/384/dottssa-bergamin-federica
 
 
PROVIDER ECM Nazionale: Fenascop nr. 1578
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

ES Istituto medicina integrata
Corso Francia 19bis/F - 10138 Torino | Tel. 011 1987 94 21 |  segreteria@poliambulatorioes.it | www.poliambulatorioes.it

 

LA PARTECIPAZIONE AI LAVORI E’ LIMITATA AD UN NUMERO MASSIMO DI 25 PARTECIPANTI
L’iscrizione è gratuita, ma per motivi organizzativi obbligatoria. Per iscriversi al Corso è necessario inviare una mail a:

v.serafin@poliambulatorioes.it o collegandosi al link che porta alla pagina delle iscrizioni
http://www.fenascop.it/event/la-mano-reumatica-lapproccio-del-chirurgo-del-fisitradellanestesistadel-reumatologo-nuove-prospettive-e-pdta/ e compilare la scheda di adesione in ogni sua parte.
 

CREDITI ECM: Questo corso darà diritto a nr. 3,9 crediti ECM per l’anno 2018. Il corso è accreditato per la figura professionale di Medico Chirurgo (discipline: Medicina Generale (MMG),Ortopedia, Anestesia Rianimazione/Terapia Antalgica, Chirurgia, Fisiatria, Reumatologia). Per la certificazione ECM è assolutamente indispensabile compilare in ogni sua parte (in particolare nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, numero di iscrizione all’albo professionale, indirizzo e-mail) il Modulo Dati ECM, la scheda di valutazione e il questionario di apprendimento. Durante il corso dovrete registrare la vostra presenza in aula a inizio e fine lavori.
Per conseguire i crediti formativi sarà necessario garantire la propria presenza al 100% del tempo totale, e rispondere correttamente al 75% delle domande contenute nel questionario dell’apprendimento di valutazione, compilare tutta la modulistica e riconsegnarla al termine del corso alla postazione ECM presso la Segreteria.

 

Una inziativa promossa da MDM a sostegno dell’attività professionale del medico chirurgo.