TECNICHE DI RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO

Ecco le principali tecniche utilizzate per riabilitare il pavimento pelvico.

Chinesiterapia

La chinesiterapia, o cinesiterapia, consiste nell’utilizzo del movimento a scopo terapeutico.

Attraverso la mobilizzazione, l’esecuzione di movimenti ripetuti e il mantenimento di posizioni si cerca di recuperare l’arco di movimento di un’articolazione e la lunghezza e la forza di un muscolo.

Nella riabilitazione del pavimento pelvico, quando si parla di chinesiterapia ci si riferisce soprattutto agli esercizi di contrazione e rilassamento del pavimento pelvico.

Sono conosciuti come “esercizi di Kegel” dal nome del ginecologo statunitense che che per primo riconobbe l’importanza dell’allenamento di questi muscoli, Arnold Kegel (1894 – 1972).

Essendo muscoli che si trovano all’interno del nostro corpo sono difficili da individuare e da attivare correttamente.

Uno dei ruoli fondamentali della chinesiterapia è quello di favorire la presa di coscienza di questi muscoli attraverso la palpazione del terapista e la scelta di posizioni che ne facilitino l’attivazione.

Tuttavia, quando si tratta una persona che soffre di una disfunzione del pavimento pelvico non ci si può limitare alla valutazione e al trattamento di questi muscoli.

Dati gli stretti rapporti che intercorrono tra il pavimento pelvico e le strutture che circondano la cavità addominale, andranno indagate, valutate e trattate anche eventuali alterazioni del rachide lombare, del cingolo pelvico, degli arti inferiori, dei muscoli addominali e del muscolo diaframma.

La chinesiterapia quindi assume un ruolo fondamentale nella riabilitazione del pavimento pelvico in quanto favorisce la corretta attivazione dei muscoli perineali e corregge le disfunzioni a carico delle strutture a questi correlate.

Biofeedback

Il biofeedback è una tecnica di trattamento che utilizza la rilevazione di parametri fisiologici al fine di rendere consapevole la persona di un processo che avviene a sua insaputa e che può porre sotto il controllo volontario.

Nella riabilitazione del pavimento pelvico il biofeedback consiste in un dispositivo collegato ad una sonda, anale o vaginale, che ci fornisce in tempo realeinformazionisull’esecuzione della contrazione perineale.

La contrazione perinealeviene tradotta in un segnale visivo, sonoro o meccanico che ci permette di capire se stiamo attivando correttamente i muscoli del pavimento pelvico, per quanto tempo riesco a contrarli e con quanta forza.

Grazie all’informazione di ritorno fornita dal biofeedback, è possibile imparare a riconoscere, correggere e prevenire le alterazioni fisiologiche e quindi facilitare l’apprendimento e la coscientizzazione del processo involontario, che in questo caso è rappresentato dalla contrazione e dal rilassamento della muscolatura perineale.

Infine, questo serve a facilitare l’automatizzazione della funzione appresa per inserirla in attività e gesti della vita quotidiana, ovvero far sì i muscoli del pavimento pelvico si contraggano preventivamente durante gli sforzi per evitare le perdite o si rilassino per facilitare la minzione e la defecazione.

Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione consiste nell’applicazione di corrente elettrica attraverso elettrodi adesivi di superficie o attraverso sonde vaginali o anali.

L’intensità della stimolazione è regolabile a secondo della tolleranza del soggetto.

Si utilizza per varie ragioni:

  • per favorire la presa di coscienza dei muscoli perineali e favorirne l’attivazione.
  • per inibire lo stimolo d’urgenza. Sebbene non si conosca il meccanismo d’azione, si pensa che attraverso la stimolazione periferica delle radici nervose dei nervi che controllano la vescica, lo sfintere uretrale, il retto e lo sfintere anale si possa indurre una modificazione a livello centrale, nella corteccia cerebrale e quindi ristabilire un corretto meccanismo di trasmissione nervosa dello stimolo.

 

PER SAPERNE DI PIU' SUL NOSTRO SERVIZIO DI RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

http://www.poliambulatorioes.it/505/riabilitazione-pavimento-pelvico

 

PER INFO E PRENOTAZIONI
segreteria@poliambulatorioes.it
011 1987 9421 | 345 167 3838
C.so Francia 19bis/f Torino (Cit Turin)