Homepage
Prenota o contattaci
La tua area personale

Scopri i benefici della medicina integrata. La medicina integrata considera la salute come un equilibrio ideale da mantenere o perseguire mediante un approccio che combina le metodologie cliniche classiche con quelle complementari. A questo scopo, l’Istituto ES, nelle sue sedi di Torino e Genova, ha predisposto delle équipe di specialisti di altissimo livello che ogni giorno erogano le principali specialità mediche cliniche.

• Allergologia
Si occupa di diagnosticare patologie respiratorie (quali la rinite, la rinocongiuntivite, l’asma…) e problematiche legate ad allergia alimentare mediante prick test (test che si effettuano sugli avambracci, con lettura immediata).
Si valutano anche patologie cutanee come la dermatite atopica, l’orticaria/angioedema e si possono diagnosticare dermatiti allergiche da contatto mediante i patch test (cerotti che si applicano sulla schiena con lettura ritardata a 48-72 ore).
• Cardiologia
La visita cardiologica consente di inquadrare problematiche cardiovascolari, come l’ipertensione, con fini sia terapeutici che preventivi.
Durante la visita, sempre concordandolo con il cliente, lo Specialista può ritenere necessaria l’esecuzione di esami aggiuntivi, come l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma, il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter pressorio), per valutare in modo complessivo la salute dell’apparato cardiovascolare.
• Chirurgia generale
La valutazione chirurgica permette l’inquadramento sia diagnostico che terapeutico di malattie di competenza chirurgica, come quelle inerenti l’apparato gastrointestinale (in particolare la visita proctologica), ernie inguinali, ecc.
Inoltre, direttamente all’interno del nostro Centro, è possibile effettuare piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale.
• Chirurgia plastica
Dopo un primo colloquio con lo Specialista, che valuterà la possibilità e i modi di eseguire un eventuale intervento, nell’ambulatorio è possibile effettuare piccole operazioni chirurgiche, come la rimozione di un neo, lipomi, cisti sebacee, unghie incarnite, verruche, ecc.
• Chirurgia vascolare
La visita di chirurgia vascolare è finalizzata allo studio della struttura, delle funzioni e delle malattie dei vasi sanguigni e linfatici, valutando problemi delle vene (varici, flebiti, tromboflebiti, etc.) e delle arterie (arteropatie). A supporto dell’attività clinica viene spesso utilizzato l’ecodoppler o ecocolordoppler.
• Dermatologia
L’ambulatorio di dermatologia è dedicato alla diagnosi e alla cura delle patologie cutanee, come eczemi, psoriasi, ecc, con interessamento anche alle problematiche del capello ed alla calvizie.
Particolare attenzione viene posta al controllo dei nei, grazie all’utilizzo del dermatoscopio digitale che permette di diagnosticare eventuali lesioni maligne (melanomi) e di monitorare nel tempo l’evoluzione dei nei.
• Ecografie
Il servizio ecografico dell’Istituto ES effettua tutte le principali ecografie per gli adulti e i bambini necessarie per gli approfondimenti diagnostici (ecografie ginecologiche e ostetriche, alla prostata, all'apparato urinario, all'addome, al collo, alla spalla, ai muscoli e altre).
Il nostro Poliambulatorio ha un servizio ecografico dedicato appositamente alla pediatria.
• Endocrinologia
La visita endocrinologica valuta la presenza di patologie o disfunzioni delle ghiandole endocrine (tiroide, ipofisi, le parotidi, i surreni, ovaio e testicoli, pancreas).
Le malattie più diffuse causate dal malfunzionamento delle ghiandole endocrine sono: il diabete, l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo.
• Fisiatria
L’ambulatorio di fisiatria si occupa dei disturbi di movimento che possono diventare difficili, dolorosi o addirittura impossibili da eseguire. Il fisiatra valuta il deficit motorio del paziente in modo globale, tenendo conto della patologia di base e delle sue conseguenze, anche psicologiche.
Il fisiatra si avvale della collaborazione del fisioterapista, per l’impostazione di un preciso programma riabilitativo personalizzato
• Geriatria
L’Istituto ES assicura una presa in carico della persona anziana nella sua globalità per l'inquadramento delle problematiche in atto e il raggiungimento di un’adeguata qualità di vita, con particolare riferimento agli aspetti medici (coesistenza di malattie croniche e postumi di malattie acute come ictus, cadute, infezioni, scompensi, problemi di malnutrizione e osteopenia) e ai disturbi emotivi (depressione, insonnia, irritabilità e altri).
Il medico geriatra attua quindi una valutazione multidimensionale; luogo di elezione per tale valutazione è la casa del paziente. Il nostro Centro ha quindi strutturato un Servizio Domiciliare sull’area “geriatria” che prevede la visita a domicilio sia dello specialista, sia il coordinamento di servizi integrati per la gestione del quotidiano o il sostegno in caso di emergenza (infermiere professionale, fisioterapista, medici specialisti).
• Ginecologia e Ostetricia
La visita ginecologica ha una funzione sia diagnostica che preventiva per patologie a carico dell’apparato riproduttivo della donna. Durante la visita può essere eseguita anche l’ecografia transvaginale e il PAP-test (come screening preventivo per il tumore della cervice).
È disponibile anche l’ambulatorio di fertilità, per una prima valutazione e inquadramento delle problematiche.
L’ambulatorio di ostetricia segue invece la gravidanza per tutta la sua durata, fino alla nascita del bambino, con possibilità anche di seguire corsi preparto.
• Logopedia
La équipe dedicata alla logopedia effettua terapie di rieducazione della voce e del linguaggio dell'adulto e del bambino.
Per accedere alle prestazioni di logopedia il paziente deve prima fare un percorso di valutazione che comprende la visita con uno tra i seguenti specialisti: neuropsichiatra, neuropsicologo, psicologo o foniatra.
• Medicina complementare
L’area dedicata alla Medicina Complementare dell’Istituto ES propone un approccio globale alla salute psico-fisica della persona ponendo particolare attenzione allo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, una maggior attenzione ai messaggi del proprio corpo, e, soprattutto, un senso di maggiore padronanza della propria vita, focalizzandoci sul controllo su noi stessi e non su ciò che è fuori da noi e quindi dal nostro controllo.
Le terapie proposte, consigliate da medici qualificati, derivano dalla medicina accademica, dall'omeopatia, dall'omotossicologia, dalla medicina tradizionale cinese, dalla medicina ayurvedica, dai massaggi shiatsu, e sono finalizzate a ottenere il riequilibrio energetico del paziente.
 
• Medicina estetica
La chirurgia estetica è finalizzata al miglioramento estetico di una parte del corpo, al suo modellamento e al suo ringiovanimento attraverso un trattamento medico (medicina estetica) o chirurgico (chirurgia estetica). Dopo un primo colloquio gratuito lo Specialista valuterà la possibilità e i modi di eseguire eventuali trattamenti.
• Neurologia
Il neurologo, con l’eventuale supporto alla sua attività clinica di esami strumentali, si occupa di patologie inerenti il sistema nervoso e periferico. La visita neurologica consiste nell’anamnesi e nell’esame obiettivo.
• Ortopedia
La visita ortopedica diagnostica l’eventuale presenza di patologie dell’apparato locomotore (ossa, muscoli, articolazioni), come artrosi, lesioni del menisco, alluce valgo, lesioni muscolari, tendinopatie, esiti di interventi chirurgici, etc.
Lo specialista può avvalersi di esami ulteriori come l’ecografia e l’indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, fisioterapico o chirurgico.
Nel nostro Centro è disponibile anche l’ambulatorio di Ortopedia Pediatrica, che si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie ortopediche del neonato, del bambino e dell’adolescente.
• Osteopatia
L’ambulatorio di osteopatia valuta e tratta varie patologie e problematiche muscolo-scheletriche attraverso la terapia manuale, allo scopo di riportare una situazione non fisiologica entro un livello di normalità.
Vengono trattati dolori e disturbi osteo-articolari del rachide e degli arti, disturbi nervosi d’origine vertebrale, craniale, nevralgie, disturbi degli organi di senso, postumi dei traumatismi, patologie muscolari, articolari, discali e degenerazione di tipo artrosico, postumi del parto, postumi operatori e dei trattamenti ortopedici, effetti somatici dello stress, problemi viscerali spesso legati all’apparato muscolo-scheletrico.
• Otorinolarigoiatria
L’otorinolaringoiatria si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie a carico di orecchie, naso (avvalendosi anche della citologia nasale quando necessario), cavo orofaringeo, gola e più in generale del distretto testa-collo. Lo Specialista otorino si occupa inoltre delle patologie definite vestibolari, che interessano cioè l’orecchio interno, causando vertigini, perdita dell’equilibrio, instabilità.
• Pediatria
L'ambulatorio di pediatria e allergologia pediatrica segue la crescita e lo sviluppo psicofisico di neonati, bambini e adolescenti. Si effettuano visite specialistiche per i periodici bilanci di crescita da 0 a 18 anni, e per diagnosticare e curare le principali patologie dell'età pediatrica (virosi alte vie respiratorie, tonsilliti, bronchiti, otiti, broncopolmoniti, malattie esantematiche e altre). Vengono inoltre organizzati incontri per i genitori per prepararsi all'arrivo del bambino e per accompagnarlo nello sviluppo nei determinanti primi anni della sua vita.
Elemento distintivo della nostra area pediatrica è la possibilità di fruire del servizio a domicilio, sia per ciò che concerne il pediatra, sia per ciò che concerne la équipe multidisciplinare che coordina (infermiera pediatrica, logopedista, fisioterapista).
• Psicologia, Psicoterapia e Psichiatria
La équipe è composta da psicologi, psicoterapeuti e psichiatri e integra competenze e tecniche diverse per offrire percorsi personalizzati e flessibili in funzione delle caratteristiche peculiari della persona e del disagio portato. Il nostro staff lavora inoltre in rete con associazioni, scuole ed enti operanti in ambito sanitario sviluppando progetti di “integrazione”, “presa in carico precoce” e “prevenzione”.
• Reumatologia
La visita reumatologica ha lo scopo di definire diagnosi e terapia delle principali malattie reumatologiche (come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, etc.), mediante la valutazione clinica e il supporto dei dati laboratoristici e strumentali.
A seguito della diagnosi, i pazienti sono trattati con la terapia farmacologica (immunosoppressori, cortisonici, fans, condroprotettori, etc.).
• Scienza dell’alimentazione o Dietologia
È una disciplina che studia gli aspetti biologico-medici dell'alimentazione, al fine di migliorare lo stato di nutrizione e di prevenire o curare stati morbosi. L'attività del Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione (Dietologia o Nutrizione Clinica sono altri sinonimi per definire la branca specialistica) si pone come obiettivo il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato stato di nutrizione del paziente nonché la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle patologie sensibili alla dietoterapia.
• Servizio di fisioterapia
L'équipe di fisioterapia tratta tutte le problematiche di natura traumatologica, ortopedica, neurologica, reumatologica, angiologica e posturale in collaborazione con il fisiatra, l'ortopedico e con il reumatologo. Il servizio è attivo sia all’interno della nostra sede, sia a domicilio.
• Servizio infermieristico
Il servizio infermieristico consente in un ambiente confortevole di affidarsi a personale qualificato e costantemente aggiornato, per i seguenti servizi:
• medicazione semplice (di ferita chirurgica, di ferita accidentale, di lesione da pressione o vascolare);
• medicazione complessa (di ferita chirurgica, di ferita accidentale, di lesione da pressione o vascolare);
• somministrazione di terapie prescritte per via parenterale (intramuscolare, endovenosa, sottocutanea).
Per le terapie è necessario presentarsi con i farmaci e la prescrizione medica correlata.
Il servizio è attivo presso la nostra sede dalle 07,30 alle 10,30 del giovedì e dalle 14 alle 17 del lunedì; è possibile inoltre usufruire tutti i giorni su prenotazione di un servizio domiciliare per tutte le prestazioni e per i prelievi del sangue a parità di costo rispetto alla prestazione ambulatoriale.
• Urologia
I nostri specialisti si occupano della prevenzione, diagnosi e terapia delle più comuni patologie che interessano l'apparato urinario maschile e femminile e l'apparato genitale maschile.
Durante la visita urologica, l'urologo pone particolare attenzione alla diagnosi precoce del carcinoma prostatico e alle cure mini-invasive della calcolosi urinaria e dell'incontinenza urinaria maschile e femminile.
 
 
ES Istituto Medicina Integrata è una struttura medica polispecialistica ambulatoriale, autorizzata dalla Regione per l’erogazione di prestazioni sanitarie con finalità preventive.