Medicina Cinese e Agopuntura

Agopuntura

L'agopuntura è una raffinata tecnica terapeutica nata 3000 anni fa' da una visione del mondo integrata e olistica. Si occupa dell'essere umano nella sua interezza, nei rapporti con l'esterno ma anche dell'interno, con un ascolto profondo del mondo emozionale, psicologico e spirituale. 

Fondamentale in questo tipo di medicina è la prevenzione. Attraverso la medicina preventiva, composta da esercizi psico-fisici, di respirazione, di meditazione ed stili di vita corretti è infatti possibile fare una prevenzione primaria ed evitare così l'insorgere di alcune patologie

Inoltre con l'agopuntura ci sono diverse le possiblità di cura: alle volte è possibile raggiungere una guarigione, altre una remissione dei sintomi e altre ancora è possibile gestire una patologia cronica con il minor impatto e necessità di utilizzo dei farmaci.

L'agopuntura cura diversi tipologie di disturbi tra i quali:

  • disturbi osteo-articolare
  • disturbi di apparati interni: respiratorio, digestivo, cardiaco
  • disturbi del ciclo mestruale e menopausa
  • disturbi di cefalea cronica e stress
  • disturbi emozionali: ansia, insonnia e depressione lieve-moderata e attacchi di panico ( se non sono necessari farmaci su indicazione dello specialista).

Infine l'agopuntura può essere usata per aiutare il paziente nella disassueffazione da farmaci.

andrea-cantore.jpg

Il dott. Andrea Cantore è agopunturista ed esperto di medicina cinese. Ha inziato lo studio della Medicina Cinese una trentina d’anni fa' e pratica agopuntura da quindici.

E' stato medico di famiglia a Torino per 24 anni. Dopo aver conseguito il Dottorato di Ricerca in Gerontologia e Terapia Geriatrica presso l'Università di Firenze si diploma nel 1991 in Agopuntura presso la Scuola Italiana di Agopuntura diretta dal Dott. Ulderico Lanza e, successivamente, presso il Centro Studi Terapie Naturali e Fisiche di Torino, frequenta come allievo interno per quattro anni il servizio di agopuntura del Centro Cefalee della Donna presso l'ospedale S. Anna di Torino.

Il dottor Cantore ha studiato inoltre Tai Ji Quan inizialmente sotto la guida del Maestro Ming Wong Chun Ying prima e del Maestro Vittorio Bottazzi poi.

Tra gli anni '80 e '90 ha studiato ed approfondito la visione olistica ed energetica della Medicina Tradizionale Cinese sotto la guida del Dott. Jean Marc Eyssalet sia in Italia che presso l' Institut de Developpement des Etudes en Energetique et Sinologie di Parigi,  ricevendo l’impulso fondamentale a dedicarsi completamente a questa ricerca ed a calarla profondamente nella sua pratica di medico.