Naturopatia

Naturopatia

L'Istituto Es propone una terapia alternativa alla medicina tradizionale, per coloro che volessero beneficiare di cure non farmacologiche. 

Il naturopata si occupa di favorire nell’individuo i processi di riequilibrio del sistema “mente corpo” e di stimolare le capacità di autoguarigione della persona. Inoltre egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo l’apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere.

 L’iridologia naturopatica permette, attraverso l’analisi dell’iride, la valutazione del livello di benessere psicofisico dell’individuo, fornisce informazioni sul terreno costituzionale, sull’energia e sulla risposta allo stress di una persona consentendo un intervento di prevenzione di molti disturbi.

 

delia-ravetti-naturopata-344.jpg

NUTRIZIONE - NATUROPATIA - BIOLOGIA

 

Formazione

Sintetizzando il mio percorso di formazione nella sua parte più formale e in quella meno, parto dalla laurea in Biologia (la passione per la ricerca) proseguo con la scoperta del ruolo dell’alimentazione come cura, rivelazione arrivata per una di quelle difficoltà della vita che ne cambiano le sorti.

Così intraprendo la formazione in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza, con approfondimenti, dopo il diploma (Energetica Tradizionale Cinese, Riflessologia, Iridologia e Iridologia Psicosomatica, Craniosacrale ad indirizzo Transpersonale e Nutrizione Olistica). 

Ogni incontro apre nuove strade, lo studio della PNEI mi ha permesso di collegare le conoscenze acquisite in ambiti diversi aprendo la strada a una visione della nutrizione allargata.

La scoperta dello yoga e la pratica della meditazione Vipassana sono stati profondamente trasformativi ed è sorto il desiderio di portarli dentro il mio lavoro con le persone. Per questo motivo ho frequentato e conseguito il diploma alla scuola di Mindfulness Counseling a Pomaia

L’ascolto delle persone che vengono da me è cambiato permettendomi di contattare le loro risorse e coniugarle con gli aspetti biochimici e nutrizionali. Questo percorso mi ha portata ad esplorare anche l’aspetto psicologico motivo per cui alla fine ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia.

Parallelamente ho iniziato a lavorare come volontaria presso l’Associazione Tonglen OdV di Torino nell’accompagnamento empatico e spirituale alla sofferenza e al fine vita.

Credendo nella necessità di allargare a tante più persone possibili la possibilità di sviluppare delle competenze che permettano di avere cura della sofferenza altrui secondo questi principi, nel 2020 ho partecipato alla fondazione dell’Università Popolare In Corde Scientia, con la quale collaboro come docente e tutor, che ha creato corsi per diplomarsi accompagnatore col metodo Ecel (Empathic Care of the End of Life) elaborato da Daniela Muggia coniugando la tanatologia tibetana e le neuroscienze con l’esperienza di accompagnamento maturata nell’associazione Tonglen.

FOCUS

Il lavoro che porto avanti ogni giorno è centrato sull’ascolto empatico e sul completo rispetto della soggettività dell’esperienza e della specifica costituzione della persona, al fine di promuovere l’attivazione di risorse che sviluppino una migliore relazione con il nutrimento e con se stessi.

Mangiando portiamo un pezzo di mondo dentro di noi e il processo del nutrimento va oltre l’atto di cibarsi. E’ fondamentale essere nel momento presente, nell’esperienza. Il respiro ci permette di essere connessi con noi stessi e con l’ambiente, respiriamo l’ossigeno che la natura produce, mangiamo cibi che contengono legami chimici che hanno “fissato” l’energia del sole. Le nostre vite veloci ci portano fuori dalla consapevolezza, immersi in stili di vita vorticosi dove si muovono i pensieri più che il corpo.

L’evoluzione del mio lavoro ha seguito il processo di cambiamento dentro di me e nella mia vita.

Negli anni questo ha co-prodotto il progetto Salute in Circolo, ha creato il corso percorso ‘Il Benessere Vien Mangiando’ e varie esperienze di counseling alimentare e collaborazioni a progetti che hanno l’obiettivo di allargare la consapevolezza nelle nostre vite.