èScuola - Screening sugli apprendimenti

Perché fare lo screening sugli apprendimenti?

L’obiettivo dello screening è verificare se la crescita del bambino avviene all’interno dei parametri di normalità basati sulle linee guida internazionali, e, in caso negativo, proporre tempestivamente interventi per evitare peggioramenti del quadro o intraprendere la strada per eventuali certificazioni al fine di sostenere i bambini nel lungo processo di apprendimento.

Obiettivo: identificare precocemente con test mirati eventuali disturbi dell’apprendimento (sospetto dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).

Tempo necessario: 45’ per bambino.

Per i bambini di prima elementare verranno indagate le abilità meta-fonologiche di fusione e segmentazione, propedeutiche alla lettura e alla scrittura.

Le aree di approfondimento dello screening sono principalmente tre:

1)    Lettura di un brano per verificare le sillabe lette al secondo dal bambino;

2)    Scrittura di un dettato;

3)    Prove di calcolo.

Questo progetto ha la finalità di evidenziare ad un livello precoce eventuali difficoltà di apprendimento.

“Con il termine screening si intende una metodologia di rilevazione che è in grado di predire un disturbo sulla base della presenza di un segno critico selezionato in precedenza (Test predittivo).

Lo screening non ha le pretese di evidenziare in modo inequivocabile un disturbo, ma di individuare, con un buon livello di attendibilità, i soggetti a rischio di un determinato disturbo.

Non si tratta di effettuare una diagnosi, ma piuttosto di indirizzare ad uno studio diagnostico una popolazione che presenta alcuni indici caratterizzanti.” (A. Paoletti, G.Stella, Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici di apprendimento, “Dislessia”, vol. I, Gennaio 2008).

Effettuare procedure di screening appare oggi come una delle migliori azioni preventive al fine di contenere non solo le difficoltà di apprendimento, ma anche i disagi di ordine motivazionale, emotivo e comportamentale che sono una diretta conseguenza.

In seguito all’incontro di screening con i bambini, sarà previsto un incontro con i singoli genitori al fine di fornire una restituzione di quanto effettuato dai bambini nei test e di proporre eventuali suggerimenti.

 

Lo screening verrà effettuato dalla Dott.ssa Valentina CANTOIA, la logopedista del nostro poliambulatorio.

http://www.poliambulatorioes.it/269/dottssa-cantoia-valentina

La dottoressa propone presso il nostro centro

una tariffa agevolata per un consulto.

Per informazioni:

http://www.poliambulatorioes.it/408/tariffa-promozionale-consulto-logopedista