éScuola - PROGETTI CON E PER LE SCUOLE

  

ES+Scuola = èscuola è un progetto di prevenzione e promozione del benessere psico-fisico in età evolutiva, dedicato ai bambini delle scuole elementari e medie o con associazioni e gruppi parrocchiali e non.

Attraverso una serie di incontri mirati con le classi degli istituti scolastici torinesi, vengono attivate iniziative specifiche per aiutare i bambini e le loro famiglie a conoscere meglio i temi della salute, ma non solo.

 

Tra le iniziative già in corso:

  • Screening sull’apprendimento
    Viene offerta un’assistenza gratuita per verificare la crescita del bambino, con l’obiettivo di individuare precocemente con test mirati eventuali disturbi dell’apprendimento (sospetto dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia).

http://www.poliambulatorioes.it/440/escuola-screening-sugli-apprendimenti

 

  •  Educazione all’affettività/sessualità
  • I bambini vengono informati a sensibilizzati a riflettere sulle emozioni, sui sentimenti, sui valori dell’affettività e sugli aspetti legati alla sessualità, per aiutarli a inserirla nel loro progetto di vita e a comprenderla, in un quadro che veda le due tematiche intrecciate all’interno di una relazione sana e rispettosa tra adulti.

http://www.poliambulatorioes.it/439/progetto-educazione-allaffettivita-sessualita-escuola

 

  •  Sensibilizzazione all'anoressia

    L’anoressia è un fenomeno caratteristico dell’età ADOLESCENZIALE e soprattutto diffuso tra le femmine. In questa fase della crescita, la ragazza vive una repentina modificazione del corpo, che diventa ogget­to di attenzione ossessiva: il cibo è lo strumento per controllarlo e per estensione, controllare il mondo esterno. LA DIAGNOSI PRECOCE è fondamentale per il successo del­la terapia.

http://www.poliambulatorioes.it/442/escuola-progetto-di-sensibilizzazione-allanoressia

 

  • Relazioni ed affettività
  • Partecipanti: i ragazzi e le ragazze di gruppi diversi, in età tra i 14 e i 16 anni.   L’obiettivo è di operare in una dimensione gruppale che aiuti anche l’integrazione tra ragazzi  non appartenenti allo stesso gruppo, utilizzando l’approfondimento di temi “relazionali” con professionisti.   I temi proposti saranno le relazioni, gli strumenti per stimolarla, l’affettività e il tempo, ma possono cambiare a seconda delle richieste.

http://www.poliambulatorioes.it/441/escuola-progetto-relazioni-ed-affettivita-14-16-anni