éScuola - PROGETTO RELAZIONI ED AFFETTIVITA’ (14-16 anni)

PROGETTO RELAZIONI ED AFFETTIVITA’

N° 2 INCONTRI DALLE 18 ALLE 20 (24 gennaio-31 gennaio)

 

Presentazione del lavoro: le relazioni e l’affettività

Partecipanti: i ragazzi e le ragazze che parteciperanno fanno parte di gruppi diversi all’interno dell’oratorio, in età tra i 14 e i 16 anni.

 

Durata incontro 2 ore ad incontro.

SCHEMA PRIMO INCONTRO

A seguito della riunione tenutasi lunedi 3 dicembre presso la parrocchia, si è pensato ad un lavoro che preveda la partecipazione di 40/50 ragazzi afferenti all’oratorio ma abitualmente coinvolti in lavori svolti da gruppi differenti (una prima richiesta è di stimolare un processo osmotico tra i gruppi).

L’obiettivo è quindi di operare in una dimensione gruppale che aiuti anche l’integrazione tra ragazzi che di solito non appartengono allo stesso gruppo, utilizzando l’approfondimento di temi “relazionali” con professionisti.

I temi proposti saranno le relazioni, gli strumenti per stimolarla, l’affettività e il tempo.

 

PRIMA PARTE

Verranno presentati i professionisti e si inizierà con un metodo brainstorming lavorando con il gruppo esteso. Domanda tipo: “cosa ci viene in mente nel sentire queste parole ? “(20 minuti).

 

SECONDO STEP

Suddividiamo i partecipanti in gruppi numericamente omogenei ( da un minimo di 5 ad un massimo di 10). Essendo un primo incontro esplorativo durante il lavoro di gruppo i facilitatori avranno come obiettivo quello di stimolare il dialogo, il confronto e l’espressione di eventuali domande in merito alle quali i ragazzi desiderano avere chiarimenti o suggerimenti da parte del professionista.

Al termine della seconda fase verrà redatto un documento scritto che sintetizzi i temi condivisi.

 

TERZA PARTE

riprendiamo i temi del brainstorming ma attraverso la lettura della sintesi dei gruppi (10 min a gruppo)

L’obiettivo della terza parte è far comprendere, come prima conclusione, ai ragazzi che il lavoro svolto interagendo nelle diverse dimensioni gruppali (estesa e ridotta), coaudiuvati da professionisti, è servito a stimolare in loro un processo di riflessione destinato a produrre una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro da sé.

 

Alcuni punti che potrebbero essere da stimolo per le discussioni:

  • L’affettività, le relazioni significative vis a vis e le relazioni social: opportunità, rischi, responsabilità.
  • Le influenze del gruppo dei pari e l’individualità.
  • La relazione, la specificità come esseri umani dalla nascita e nella crescita nel contesto attuale.

In conclusione il tema è facilitare il confronto, l’espressione e il coinvolgimento grazie ai facilitatori che saranno a disposizione per chiarimenti su tematiche tipiche di questa fase evolutiva ricca sia di opportunità, ma anche di rischi

L’occasione derivante da questo lavoro è di confrontarsi sul tema trasversale nel percorso di crescita: le relazioni e l’affettività.

Lo strumento è quello dello STARE in gruppo, imparare a trovare soluzioni e saper scegliere le informazioni utili per la propria crescita, per la conoscenza di sé stessi nell’affettività e per la conoscenza degli altri nella relazione.

 

Parteciperanno:

Psicologa Valentina Urciuoli (già presente ad incontro su alimentazione)

Psicologa Maria Mangiullo

Psicologo Psicoterapeuta Paolo Brigonzi

Psicologa Psicoterapeuta Simona Ientile