Dietetica/ Nutrizione clinica

Prenota Online!!

Dietetica/ Nutrizione clinica

Verifica Disponibilità
Dietetica/Nutrizione clinica

L'Istituto Es dedica  attenzione all'alimentazione e si avvale della presenza di differenti specialisti: Dietologi, Nutrizionisti e Bionutrizionisti

Il nostro Centro tratta l'alimentazione sotto vari punti di vista. Infatti è possibile ricevere semplici consulti nutrizionali, diete personalizzate (con misurazione Calorimetria e Bioimpedenziometria), che saranno studiati sulle condizioni presentate dal paziente e trattamenti per disturbi alimentari, per i quali è previsto l'affiancamento di un team di psicolgi e/o psicoterapeuti.

Inoltre vengono trattate anche allergie e intolleranze alimentari (patologie come la celiachia ecc..) con test alimentari, e vengono realizzate diete ad hoc per chi presenta problematiche come il diabete, ipertensione, artrosi, patologie respiaratorie e cardiovascolari.

 Es dedica anche cura e  attenzione agli sportivi. Insieme ad altri specialisti (sport coaching, business coaching) il   dietologo o il nutrizionista aiuta lo sportivo a raggiungere e mantere il  corretto apporto calorico utile all'attività sportiva di riferimento.

Infine per le donne la dietologa o nutrizionista, sempre affiancate da altre specialiste quali ginecologa, ostetrica e pediatra aiutano le pazienti ad affrontare i cambiamenti fisici che si verificano in alcune fasi particolari della vita di una donna (gravidanza, post partum e menopausa).

 

 

accardi-927.jpg

Dietista: consulenza dietistica ed educazione alimentare     

 

CV DOTT.SSA ACCARDI FRANCESCA

cv-dietista-francesca-accardi.pdf

 

screenshot-2024-02-21-alle-14-29-36.jpg

CHI SONO

Nata a Rocca Imperiale in provincia di Cosenza nel 1992.

Appassionata, da sempre, dell’arte della buona cucina nel rispetto del benessere e dell’equilibrio alimentare.

Conseguita la maturità in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, mi sono iscritta alla Facoltà di Scienza della Nutrizione dell’Università degli Studi della Calabria.

Dopo la prima laurea, ho proseguito gli studi a Torino specializzandomi a pieni voti in Nutrizione Umana.

Nel 2022 ho vissuto in Provincia di Siena dove ho intrapreso e conseguito, nel 2023, il Master in qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari e con esso le molteplici certificazioni per la sicurezza dei prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici.

Diventando nello stesso anno RSPP (Responsabile dei Servizi di Protezione e Prevenzione) e Auditor SGQ .

A Novembre del 2022 ho sostenuto a pieni voti l’esame di Stato, diventando Biologa Nutrizionista (iscritta all’albo professionale Sezione A, numero ordine CAL_A2621).

Attualmente ricevo a Torino, al Poliambulatorio ES Istituto di Medicina Integrata, realtà che mi permette di offrire ai miei pazienti un servizio di qualità e il supporto, all’occorrenza, di medici specializzati in psicologia, ginecologia, diabetologia, endocrinologia, ecc.

Collaboro, inoltre, con il Kinetik Lab, Centro di analisi biomeccanica insieme a numerosi personal trainer e fisioterapisti.

Il mio lavoro mi permette di vivere ogni singola persona in modo unico.

Il mio principale obiettivo è quello di guidare le persone verso un atteggiamento consapevole e sano verso il cibo per stabilire un benessere alimentare prolungato per la vita.

Attraverso dei colloqui individuali e/o di coppia esamino eventuali intolleranze e/o allergie, per migliorare l’alimentazione e allontanare possibili problematiche, con programmi strettamente personalizzati.

Aiuto a scoprire i benefici di una corretta supplementazione e integrazione, anche nelle fasi più delicate della vita.

Ogni percorso è unico, studiato e formulato ad hoc per le singole esigenze.

Mi impegno a costruire dei rapporti duraturi e di fiducia con i miei pazienti.

Sono qui per migliorare la qualità della tua vita, il cibo fa parte di te!

cv-ilaria-di-matteo.pdf

 

SPECIALIZZAZIONE IN DIETOLOGIA

La dietetica o dietologia si occupa dei processi relativi alla nutrizione. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell'organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.

Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.

 

whatsapp-image-2022-09-14-at-11-30-19.jpeg

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione umana.

Dottoressa in Scienze Biologiche.

Fortemente appassionata del mondo della biologia, dello Sport,  degli alimenti e della nutrizione, in qualità di Biologa Nutrizionista lavoro per migliorare la composizione corporea delle persone e far loro raggiungere il miglior stato di benessere possibile.

Abilitata all'ordine dei Biologi (21-02-2022) n. iscrizione AA_092459

CV DOTT.SSA GROSSO

cv-dott-ssa-cecilia-grosso.pdf

maxresdefault.jpg

Nutrizionista, coach nutrizionale e pubblicista.

Specialista in Scienza dell’alimentazione presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Pavia, si occupa dell’alimentazione a 360 gradi, collaborando con enti, comuni e associazioni, e facendo un intenso lavoro di divulgazione (scuole e testate giornalistiche)

+ CONSULENZE DIETETICO- NUTRIZIONALI, ANCHE PER PAZIENTI ONCOLOGICI

+ ALIMENTAZIONE INFANTILE E ADOLESCENZIALE PERSONALIZZATA

+ EDUCAZIONE ALIMENTARE

 

CV Dott.ssa PETROCCA Serafina

cv-serafina-petrocca.pdf

PUBBLICAZIONI LIBRI PER FABBRI EDITORE

VIVIERE FINO A CENT’ANNI

Quali sono le vitamine utili per rallentare i segni del tempo? Cosa fare contro l'aggressione del sole senza perdere il piacere dell'abbronzatura? Molte domande vengono poste quando si tratta d'invecchiamento. Un'adeguata alimentazione può regalarci molti elisir di giovinezza. Molti alimenti possono aiutarci a mantenere più a lungo la giovinezza.

LA DIETA PER IL CUORE

Utili consigli e gustose ricette su come migliorare il proprio stile di vita grazie a esercizi fisici studiati ad hoc, eliminando il fumo e assumendo buone abitudini alimentari, senza però rinunciare al piacere della tavola.

Mangia meglio, vivi a lungo. Controlla il peso, riduci il rischio cancro, vivi meglio e con tutto il gusto!

Controlla il peso, riduci il cancro, vivi meglio e con gusto! Consigli e ricette dalla nutrizionista che sa mettere d'accordo salute e palato.

«Il nostro modo di vivere e di alimentarci è cambiato nel corso dell'ultimo secolo: mangiamo di più e peggio, ci muoviamo meno e ingrassiamo. Il problema non è certamente estetico, non si tratta di mantenere la linea perché vogliamo rispondere a un canone estetico, ma perché vogliamo salvaguardare la nostra salute sul lungo termine.»

Che cosa significa fare prevenzione? Secondo Serafina Petrocca, nutrizionista specializzata in alimentazione per pazienti oncologici, significa far sì che il nostro organismo funzioni senza "intoppi". Per questo è importante mantenere il peso forma, evitare infiammazioni o, se ci sono, imparare a debellarle. Come? Mangiando ogni giorno in modo sano, ma sempre appetitoso. Non è difficile, se si seguono alcune accortezze. In questo manuale l'autrice ci guida in un percorso di benessere partendo dalle regole base dell'alimentazione salutare (senza sforzi e inutili sacrifici), esponendone i benefici per la salute e spiegandoci – in 40 ricette facili, buonissime e illustrate – come cucinare senza rinunciare al gusto. Per chi vuole perdere peso senza smettere di mangiare cose buone e per chi vuole prendersi cura di sé oggi per evitare guai domani!

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

L'alimentazione assume più importanza durante la gravidanza e nell'allattamento; sapere quali cibi aiutano a prevenire l'anemia in gravidanza o di cosa nutrirsi durante l'allattamento, può essere di aiuto per un buon decorso della gravidanza stessa, ma anche per porre le basi di un sano sviluppo del piccolo.

********************************

 

RAI3 – TGR SCIENTIFICO LEONARDO

 

L'intervista alla dott.ssa SERAFINA PETROCCA - NUTRIZIONISTA ass. Priamo

 

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/01/alimentazione-cibo-poverta-tumori-bambini-crescita-8deae539-ae96-4e34-bc80-0fcfc7798e1f.html?wt_mc=2.www.wzp.rainews

 

delia-ravetti-naturopata-344.jpg

NUTRIZIONE - NATUROPATIA - BIOLOGIA

 

Formazione

Sintetizzando il mio percorso di formazione nella sua parte più formale e in quella meno, parto dalla laurea in Biologia (la passione per la ricerca) proseguo con la scoperta del ruolo dell’alimentazione come cura, rivelazione arrivata per una di quelle difficoltà della vita che ne cambiano le sorti.

Così intraprendo la formazione in Naturopatia presso l’Istituto Rudy Lanza, con approfondimenti, dopo il diploma (Energetica Tradizionale Cinese, Riflessologia, Iridologia e Iridologia Psicosomatica, Craniosacrale ad indirizzo Transpersonale e Nutrizione Olistica). 

Ogni incontro apre nuove strade, lo studio della PNEI mi ha permesso di collegare le conoscenze acquisite in ambiti diversi aprendo la strada a una visione della nutrizione allargata.

La scoperta dello yoga e la pratica della meditazione Vipassana sono stati profondamente trasformativi ed è sorto il desiderio di portarli dentro il mio lavoro con le persone. Per questo motivo ho frequentato e conseguito il diploma alla scuola di Mindfulness Counseling a Pomaia

L’ascolto delle persone che vengono da me è cambiato permettendomi di contattare le loro risorse e coniugarle con gli aspetti biochimici e nutrizionali. Questo percorso mi ha portata ad esplorare anche l’aspetto psicologico motivo per cui alla fine ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia.

Parallelamente ho iniziato a lavorare come volontaria presso l’Associazione Tonglen OdV di Torino nell’accompagnamento empatico e spirituale alla sofferenza e al fine vita.

Credendo nella necessità di allargare a tante più persone possibili la possibilità di sviluppare delle competenze che permettano di avere cura della sofferenza altrui secondo questi principi, nel 2020 ho partecipato alla fondazione dell’Università Popolare In Corde Scientia, con la quale collaboro come docente e tutor, che ha creato corsi per diplomarsi accompagnatore col metodo Ecel (Empathic Care of the End of Life) elaborato da Daniela Muggia coniugando la tanatologia tibetana e le neuroscienze con l’esperienza di accompagnamento maturata nell’associazione Tonglen.

FOCUS

Il lavoro che porto avanti ogni giorno è centrato sull’ascolto empatico e sul completo rispetto della soggettività dell’esperienza e della specifica costituzione della persona, al fine di promuovere l’attivazione di risorse che sviluppino una migliore relazione con il nutrimento e con se stessi.

Mangiando portiamo un pezzo di mondo dentro di noi e il processo del nutrimento va oltre l’atto di cibarsi. E’ fondamentale essere nel momento presente, nell’esperienza. Il respiro ci permette di essere connessi con noi stessi e con l’ambiente, respiriamo l’ossigeno che la natura produce, mangiamo cibi che contengono legami chimici che hanno “fissato” l’energia del sole. Le nostre vite veloci ci portano fuori dalla consapevolezza, immersi in stili di vita vorticosi dove si muovono i pensieri più che il corpo.

L’evoluzione del mio lavoro ha seguito il processo di cambiamento dentro di me e nella mia vita.

Negli anni questo ha co-prodotto il progetto Salute in Circolo, ha creato il corso percorso ‘Il Benessere Vien Mangiando’ e varie esperienze di counseling alimentare e collaborazioni a progetti che hanno l’obiettivo di allargare la consapevolezza nelle nostre vite.