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L'Istituto ES dispone di una équipe dedicata alla logopedia che effettua terapie di rieducazione della voce e del linguaggio dell'adulto e del bambino.

Per accedere alle prestazioni di logopedia, il paziente  potrebbe fare prima un percorso di valutazione che comprende la visita con uno tra i seguenti specialisti: neuropsichiatra, neuropsicologo, psicologo o foniatra.

A seguito della visita sarà possibile procedere alla terapia che, in caso di necessità, potrà svolgersi in maniera integrata tra diversi specialisti.

I nostri logopedisti sono specializzati in diagnosi per DSA - Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento che appartengono ai disturbi del neurosviluppo (DSM 5, 2014), che riguarda i disturbi delle abilità scolastiche, ossia Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia (CC-2007).

 

Sulla base del deficit funzionale vengono comunemente distinte le seguenti condizioni cliniche:

 

  • Dislessia, cioè disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo)
  • Disortografia, cioè disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica)
  • Disgrafia, cioè disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria)
  • Discalculia, cioè disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere e operare con i numeri)

 

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Gabriella Barilari, dopo gli studi in Filosofia, lavora per anni in case editrici torinesi occupandosi di apprendimento e comunicazione.

Nel 1995 si laurea in Logopedia con il prof. Oskar Schindler.

Lavora in strutture riabilitative torinesi.

Nel 2006 fonda l’Associazione onlus IF INFORMAZIONE FACILE, il cui obiettivo è ridurre le barriere comunicative che insorgono per patologia o per problemi sociali.

Si occupa di tecniche di scrittura controllata.

Attualmente sta terminando la progettazione di una webapp per AAC (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA) ossia un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

Pedr quanto riguarda la terapia ONLINE La dott.ssa Barilari ha conseguito il master per diventare ESPERTO di APPRENDIMENTO DIGITALE.

La dott.ssa Gabrilella Barilari è una professionista con pluriennale esperienza, che lavora con chi ha disturbi di:

  • voce
  • parola
  • comunicazione
  • deglutizione

VOCE

  • Quando parlo non mi sentono
  • Quando parlo mi chiedono di abbassare la voce
  • Se parlo troppo mi affatico
  • A fine giornata sono senza voce
  • Ho spesso mal di gola
  • Uso molto la voce per il mio lavoro

Questi sono alcuni dei sintomi che potrebbero indicare che ci sono problemi di respirazione e fonazione.  Il termine è DISFONIA

 

LA DEGLUTIZIONE

Negli Adulti e negli Anziani

  • Quando mangio il cibo mi resta a lungo in bocca.
  • Faccio fatica a mandare giù il cibo
  • Quando mangio o bevo mi viene la tosse
  • Dopo avere deglutito la mia voce è sporca
  • Ho spesso problemi alle vie respiratorie e non capisco perché

Questi sono alcuni dei sintomi che potrebbero indicare che ci sono problemi di deglutizione. Il termine è DISFAGIA.

Nei bambini

  • Respiro con la bocca sia di notte che di giorno
  • Tengo la lingua tra i denti o appoggiata in basso
  • Pronuncio alcune lettere in modo alterato
  • Mangio velocemente senza masticare

Questi sono alcuni dei sintomi che potrebbero indicare che ci sono problemi di deglutizione.  Il termine è DEGLUTIZIONE DEVIATA.

 

LE GRAVI CEREBROLESIONI

  • Ho difficoltà a comprendere che cosa gli altri dicono
  • Non riesco a esprimere le mie intenzioni
  • Quando parlo gli altri non mi capiscono
  • Parlo troppo o troppo poco

Questi sono alcuni dei sintomi che potrebbero derivare da una Grave Cerebrolesione Acquisita (Ictus, Emorragia Cerebrale, Trauma Cranio-Encefalico, altro…)

 

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

  • Leggo lentamente e/o con tanti errori
  • Scrivo lentamente e/o con tanti errori
  • Quando leggo faccio fatica a comprendere
  • Impiego tanto tempo per studiare
  • Fatico a scrivere/leggere i numeri e a contare

Questi sono alcuni dei sintomi che potrebbero indicare che c’è un Disturbo Specifico di Apprendimento. Il termine è DSA.

 

TERAPIE

con sedute individuali e/o di gruppo, tenendo conto del progetto riabilitativo globale del paziente e del suo contesto di vita, in stretto contatto con altri professionisti (tra cui PEDIATRA, PSICOLOGO, NEUROLOGO, OTORINOLARINGOIATRA...).

 

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA BARILARI GABRIELLA

cv-dott-ssa-barilari.pdf