Sessuologia

La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità.

La materia sessuale risulta essere strettamente connessa alla sfera dei sentimenti e delle relazioni umane, comprendendo un corredo emozionale ed affettivo di fondamentale importanza sul piano individuale e di rilevante interesse in campo sociale.

La sessuologia è una branca psicologica che analizza la dinamica dei processi relazionali, con particolare riferimento alle teorie psicoanalitiche sulla sessualità infantile e sull'itinerario di maturazione della sessualità nelle fasi orale, anale e genitale.

La nostra Dott.ssa Federica Pescini, Psicologa Psicoterapeuta - Sessuologa Clinica si occupa in prevalenza di disturbi sessuali e difficoltà inerenti la vita di coppia.

I disturbi sessuali o disfunzioni sessuali sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale.

  • Eiaculazione precoce
  • vaginismo
  • difficoltà a raggiungere l'orgasmo

Sono solo alcune delle disfunzioni sessuali che possono compromettere il rapporto di coppia.

Sono molto comuni sia negli uomini che nelle donne, ma generalmente ben risolvibili senza farmaci.


I disturbi
del desiderio:

  • Desiderio sessuale ipoattivo e avversione sessuale, comuni a uomini e donne.

  • Desiderio sessuale ipoattivo (o calo del desiderio) = le fantasie e il desiderio sessuale sono assenti o molto flebili. 

  • Disturbi dell'eccitazione: disfunzione erettile e disturbo dell'eccitazione sessuale femminile.

 

 

 

 

pescinisessuologa.jpg

Dott.ssa PESCINI Federica - Psicologa Psicoterapeuta - Sessuologa Clinica

La Dr.ssa Federica Pescini si laurea nel 2005 in psicologia, indirizzo clinico sociale e di comunità, presso l’università degli studi di Parma.

Dal 2006 al 2008 svolge attività di tirocinio all’Ospedale Maria Luigia dedicandosi all’approfondimento dei disturbi alimentari, dei disturbi da dipendenza da sostanze in associazione a disturbi di personalità e dei disturbi psicotici.

Dal 2008 al 2010 prosegue il proprio tirocinio in Ausl a Parma, presso il Centro di Salute Mentale Parma Ovest.

Nel 2010 consegue la specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso Studi Cognitivi e inizia ad esercitare come libera professionista concentrandosi sui disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità.

Nel 2016 consegue una specializzazione quadriennale in sessuologia clinica presso A.I.S.P.A. (Milano) sotto la supervisione del Prof. Willy Pasini e attualmente si occupa in prevalenza di disturbi sessuali e difficoltà inerenti la vita di coppia.

È iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con il n°03/11291 ed è socio A.I.S.P.A. dal 2012.

 

Curriculum Viatae dott.ssa PESCINI

cv-federica-pescini 2020.pdf

 

LA DISFUNZIONE ERETTILE NEGLI UNDER 40
Una ricerca condotta nel 2017 (Nguyen HMT, Gabrielson AT, Hellstrom WJG) ha evidenziato la diffusione crescente della disfunzione erettile tra la popolazione dei giovani adulti al di sotto dei 40 anni.

È stato calcolato che circa il 30% degli uomini appartenente a questa fascia di età soffra del disturbo. Questo è un dato che contraddice la convinzione diffusa che tale problematica riguardi soltanto uomini anziani e con problemi di salute.

Alla base di questo sintomo possono esservi sia cause organiche che cause psicologiche che è importante prendere in considerazione per intervenire precocemente e impedire la cronicizzazione del problema.


Leggi l’articolo completo

articolo-dr-federica-pescinila-disfunzione-erettile-negli-under-40.pdf