La riflessologia plantare è una tecnica che sfrutta il massaggio su punti specifici del piede per ristabilire l'equilibrio del corpo.
Utile in caso di congestione e tensione, aiuta contro di mal di schiena, la cistite, l'ansia e lo stress.

Che cos'è la riflessologia plantare
La riflessologia plantare è una tecnica mediante la quale si ristabilisce l’equilibrio energetico del corpo, servendosi di un particolare tipo di massaggio che, attraverso la stimolazione e compressione di specifici punti di riflesso sui piedi, relazionati energicamente con organi e apparati, consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.
Benefici della riflessologia plantare
I piedi sono una struttura delicata, preziosa, fondamentale per una buona qualità della vita, che viene sottoposta a inevitabile sovraccarico quotidiano. Meritano quindi di essere oggetto di attenzione e di venir trattati con cura.
Dalla cura dei nostri piedi può dipendere anche la qualità della nostra vita quotidiana
I principi sui quali basarsi per ottenere la massima efficacia di un massaggio riflessogeno devono basarsi su obiettivi precisi e fondamentali per il nostro benessere
- Rilassamento: Il massaggio al piede deve essere un momento di estremo benessere fisico e psichico,Le tensioni che generalmente accompagnano una situazione di disagio, provocato da un qualsiasi disturbo, si allentano. Qualsiasi tipo di sofferenza aumenta sempre in un soggetto teso e contratto e un’azione sedativa a livello nervoso, grazie all’intervento del terapeuta che agisce in modo dolce e rilassane, rende sicuramente meno intense anche le sensazioni più dolorose
- Depurazione: all’inizio di ogni trattamento il terapeuta agisce soprattutto sui punti di eliminazione per consentire all’organismo di eliminare tutte le tossine in circolo e preparare il corpo a smaltire quelle che, attraverso il massaggio saranno rimosse.
- Miglioramento della circolazione linfatica e sanguigna: il perfetto scorrimento del sangue e della linfa nel nostro corpo è alla base di un buon funzionamento di organi ed apparati. Il massaggio plantare agisce in maniera estremamente efficace su queste due funzioni fondamentali portando nuova vitalità a tutto l’organismo.
- Effetto antidolore: una delle principali caratteristiche del massaggio riflessogeno è quella di agire sui meccanismi nervosi che inibiscono il dolore. La produzione di endorfine, che vengono stimolata da opportune manovre, porta a una remissione della sindrome dolorosa temporanea, mentre successivamente le azioni di depurazione e riequilibrio portano a un miglioramento graduale della sintomatologia
- Riequilibrio delle energie: l’energia vitale del nostro corpo può subire interruzioni derivanti da” blocchi” che ne ostacolano il normale fluire. Ne derivano quindi degli squilibri che, in carenza o in eccesso, se non equilibrati, agiranno sul nostro benessere.
L’obiettivo del massaggio riflessogeno è volto a ristabilire l’equilibrio, prevenendo, di conseguenza l’insorgere del malessere
Quando è indicata la riflessologia plantare
La riflessologia plantare è indicata per i dolori e situazioni più comuni e per la loro prevenzioni perchè migliora:
- l’attività cardiaca
- l'umore
- il controllo dell'attività ormonale
- la qualità del sonno
- il metabolismo basale
- gli stati di agitazione
- il mal di testa
- gli stati di concentrazione
- la regolarità del ciclo mestruale
- la digestione e le intolleranze alimentari
- la circolazione arteriosa e venosa
- la digestione dello Stomaco
- gli stati di gonfiore linfatico
- la respirazione e l’ossigenazione dei tessuti.
- le allergie da contatto e ai pollini
- gli inestetismi del corpo e del viso
- lo stato psico-fisico (libera le emozioni)
- gli stati di Ansia del plesso solare
- la tensione della muscolatura para-vertebrale
- tutto l’apparato urinario (cistiti, uretriti, etc…)
Riflessologia emozionale e psicosomatica
Noi siamo le nostre emozioni e il nostro corpo, agendo come registratore, le immagazzina e le conserva, riproponendocele ad ogni attivazione emotiva.
La Riflessologia emozionale si propone di agire non solo sul corpo, ma anche sulle emozioni, individuandone la radice nei riflessi podalici.
Lavorare direttamente sulle zone riflesse significa liberare ed incanalare quelle energie represse nel corpo e nel sistema nervoso, che sono alla base degli squilibri psico/fisici presenti, prevenendo inoltre quelli futuri.
Non è un caso che in Oriente, il Piede venga definito Secondo Cuore o Cuore Periferico, per la sua importanza emozionale.
Il principio
Nei nostri piedi esistono punti sui quali è possibile esercitare una stimolazione, che agisce di riflesso in corrispondenza su Organi e Visceri, che sono il serbatoio delle nostre Emozioni.
Lo scopo
Scoprire le origini del malessere emotivo e riportare il nostro Naturale stato di Ben-Essere e di piena Consapevolezza di Noi stessi
Prenota un trattamento di riflessologia plantare o emozionale
con la nostra Riflessologa Alessandra Sartorio
Poliambulatorio Es
Corso Francia 19bis/f Torino
WhatsApp: 345.16.73.838
Tel: 011.19879421
segreteria@poliambulatorioes.it