Logopedia

Prenota Online!!

Logopedia

Verifica Disponibilità
Logopedia

L'Istituto ES dispone di una équipe dedicata alla logopedia che effettua terapie di rieducazione della voce e del linguaggio dell'adulto e del bambino.

Per accedere alle prestazioni di logopedia, il paziente  potrebbe fare prima un percorso di valutazione che comprende la visita con uno tra i seguenti specialisti: neuropsichiatra, neuropsicologo, psicologo o foniatra.

 

A seguito della visita sarà possibile procedere alla terapia che, in caso di necessità, potrà svolgersi in maniera integrata tra diversi specialisti.

logopedista.jpg

Laureata in Logopedia il 23 Marzo del 2009 e specializzata in programmazione Neuro-linguistica PNL dal 2015, utilizza oral motor therapy, identifica il suo lavoro sia con pazienti di età evolutiva che adulta.

Dal 2009 ha collaborato con il Presidio Sanitario Ausiliatrice del Don Gnocchi con pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite in fase acuta, trattando disfagie e disabilità comunicative in sedute individuali ed in gruppo.

Ha svolto affiancamento di tirocinio degli allievi del 2° e 3° anno del Corso di Laurea in Logopedia. In contemporanea ha iniziato a trattare in regime ambulatoriale adulti con disfonia, disartria, afasia e disfagia e a perfezionare la valutazione e il trattamento con i bambini con le seguenti patologie: disturbi di apprendimento e di linguaggio, ADHD, disfonia infantile, deglutizione atipica, disfluenza e sordità.

Utilizza con bambini con disturbi di apprendimento strategie di apprendimento efficace, lettura efficace, mappe mentali di Tony Buzan e tecniche di memoria a breve e lungo termine. Dal 2014 collabora con lo studio Gallo dentisti a Torino, dove ha approfondito il trattamento della deglutizione atipica.

Dal 2015 ha ampliato sempre in ambito ospedaliero ambulatoriale la sua esperienza con patologie ad alta complessità quali disturbi pervasivi dello sviluppo, autismo, Sindromi di Rett, Sindromi di Klinefelter.

Dal  2016 in un centro pediatrico a Torino ha iniziato un percorso di screening con bambini dai 4 ai 6 anni per intercettare precocemente deglutizioni atipiche, dislalie o disturbi comportamentali.

Ad oggi collabora con il Cepim di Torino, Centro Italiano Down: in questo centro si occupa di valutazione e trattamento per mantenere ed incrementare le competenze sociali e le abilità di ogni persona con sindrome di Down che ha in cura.

 

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA CANTOIA

cv-dott-sa-valentina-cantoia-542.pdf