Celiachia e allergie alimentari

Celiachia e allergie alimentari

CELIACHIA

I SINTOMI

Sono tipiche le manifestazioni gastrointestinali (dolore addominale, diarrea) dopo un pasto con glutine.

La celiachia può dare sintomi molti modi diversi, ad esempio con una dermatite o un'aftosi orale ricorrente, un'anemia da carenza di ferro, una ridotta mineralizzazione delle ossa da carenza di vitamina D, oppure anche disordini ormonali e poliabortività.

COME CAPIRE SE SEI CELIACO

L'allergologo nel sospetto di celiachia, richiede esami ematici che tuttavia possono risultare alterati se il glutine è già stato escluso dalla dieta. E' importante quindi, anche nel sospetto di una celiachia, non escludere il glutine fino a quando la diagnosi non sia stata confermata.

La sensibilità al glutine non sfocia per forza in celiachia vera e propria

Ci sono sicuramente persone che non tollerano il grano, hanno sintomi simili alla celiachia, ma non hanno la malattia celiaca. E' possibile che una parte di questi soggetti sia intollerante ai FODMAPs, che sono presenti anche nel grano.

In questo caso, quindi, l'intolleranza sarebbe ad una componente del grano diversa dal glutine.

Cosa sono i FODMAPs?

I FODMAPs (Oligosaccaridi, Disaccaridi e Monosaccaridi fermentabili e Polioli) rappresentano una categoria di alimenti che contengono zuccheri difficili da digerire per molte persone. Consumare questi cibi, soprattutto se in combinazione tra di loro e in grandi quantità, alla lunga può creare sintomim a livello gastrointestinale.

I test per celiachia sono positivi solo nella malattia celiaca; purtroppo ad oggi non abbiamo test diagnostici specifici e scientificamente attendibili nè per l'intolleranza ai FODMAPs nè per la sensibilità al glutine di tipo non celiaco.

TEST PER ALLERGIE ALIMENTARI

Il test cutaneo (prick test) oppure la ricerca delle IgE specifiche per alimenti su prelievo di sangue.

 i sintomi delle allergie alimentari

  • Possono intessare
  • la cute, con rash cutanei di vario tipo
  • l'apparato gastrointestinale con coliche, diarrea o nausea/vomito
  • difficoltà respiratoria o interessamento cardiocircolatorio, fino allo shock anafilattico

Solitamente, le reazioni allergiche si presentano a breve distanza di tempo dall'assunzione dell'alimento scatenante (entro 1 ora solitamente).