SEMINARIO GRATUITO “ ARTROSI: LE NUOVE POSSIBILI TERAPIE "

SEMINARIO GRATUITO “ ARTROSI: LE NUOVE POSSIBILI TERAPIE

📌 SEMINARIO GRATUITO “ Artrosi: le nuove terapie “ 📌

Sabato 17 GIUGNO - dalle 15:30alle 17:30

Corso Francia 19bis/F - Cit Turin

â–¶ Relatore: Dott. BORLA Massimo - SPECIALIZZAZIONE IN ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA

Per maggiori informazioni **www.ortopedicoborla.it

ARGOMENTI CHE SI TRATTERANNO:

+ OSTEOARTROSI: il ruolo dell’Ortopedico-Traumatologo nel trattamento terapeutico conservativo.

L’incontro ha la finalità di comprendere meglio le problematiche legate all'artrosi, una patologia che provoca il consumo della cartilagine, che riveste le strutture ossee articolari.

L'artrosi interessa 1 persona su 3, dopo i 50 anni di età.

+ Il ruolo delle INFILTRAZIONI ECOGUIDATE E NON, utilizzabili in vari distretti anatomici:

  • anca (coxofemorale)
  • ginocchio
  • tibio-tarsica
  • piede 
  • spalla
  • gomito 
  • mano
  • rachide lombosacrale
  • ...

 + Chiarezza sul ruolo dei differenti farmaci utilizzabili nella pratica clinica :

Cortisone, farmaco spesso demonizzato ma in realtà ormone secreto dal nostro corpo, indispensabile per la sopravvivenza quotidiana e grande arma vincente nei processi osteoartriti infiammatori e non ;

ACIDO IALURONICO, polisaccaride che rappresenta normalmente il 2% del nostro peso corporeo e che può essere utilizzato a livello articolare con varie finalità:

1) migliorare le capacità reologiche, di scorrimento dell’articolazione stessa

2) inibire la secrezione-liberazione di sostanze infiammatorie a livello dell’articolazione medesima, causa a sua volta di comparsa di dolore

3) stimolare la produzione di acido ialuronico endogeno ovvero che noi normalmente produciamo

4) migliorare la capacità di ammortizzamento delle sollecitazioni meccaniche, microtraumi ripetuti e ripetitivi che normalmente il nostro corpo affronta nella vita quotidiana.

PRP (“PLASMA RICCO DI PIASTRINE”) : con un prelievo ambulatoriale di sangue ematico si prelevano 20 ml di sangue che viene centrifugato e preparato tramite apposito kit sterile.

Al termine di questo processo ”si ottiene” una quantita’ di prodotto sterile di 4 ml contenente LE PIASTRINE, cellule normalmenti presenti nel nostro sangue, in grado fisiologicamente di intervenire nei processi di sanguinamento formando il coagulo e bloccando il sanguinamento in atto.

LE PIASTRINE sono inoltre in grado di liberare sostanze antinfiammatorie una volta introdotte all’interno dell’articolazione, in grado di bloccare, ”SPEGNERE” l’infiammazione e svolgendo quindi un’azione antalgica-antidolorifica molto potente e duratura nel tempo.

CELLULE MESENCHIMALI: il tessuto adiposo (”grasso”)periombelicale, tessuto normalmente presente in tutte le persone anche se magre, viene prelevato previa piccola anestesia locale a livello addominale-periombelicale e successivamente trattato con kit sterili in grado di separare le varie componenti.  Alla fine del procedimento si ottiene UN PREPARATO STERILE, CONTENENTE CELLULE TOTIPOTENTI, ovvero in grado di differenziarsi e di trasformarsi a seconda della sede in varie tipologie di tessuto tra cui il tessuto cartilagineo e quindi esplicando un’attività osteo rigenerativa, oltre che antinfiammatoria.

NB. A differenza delle PRP il prelievo e l’inoculazione ecoguidata all’interno dell’articolazione viene fatto in una sala operatoria definita CAC, chirurgia ambulatoriale complessa, senza necessità di alcuna anestesia generalizzata ma solo di una piccola anestesia localizzata nel punto di prelievo MEDESIMO. Nessun ricovero ma solo permanenza in osservazione in loco di 2 ore.
 

+ Vantaggi, limiti ed indicazioni delle varie metodiche

Ognuna delle metodologie dovrà chiaramente essere personalizzata e solo dopo un’accurata visita specialistica ed una valutazione imaging ( RX, TAC, RMN ED ALTRI ACCERTAMENTI) si potrà fornire una diagnosi corretta, un iter terapeutico mirato, cercando di affrontare nella maniera più scientifica e innovativa le differeneti problematiche di salute del paziente.

AL TERMINE DEL SEMINARIO, MENTRE GUSTI UN DELIZIOSO BUFFET, POTRAI PORRE DOMANDE, DUBBI E PREOCCUPAZIONI AL NOSTRO DOTT. BORLA.

📠PRENOTA SUBITO UN POSTO AL NOSTRO SEMINARIO GRATUITO!

 

â˜Žï¸ CHIAMACI PER INFORMAZIONI

segreteria@poliambulatorioes.it

011 1987 9421

345 167 3838