SEMINARIO GRATUITO “ ARTROSI: degenerazione osteocartilaginea: approcci terapeutici innovativi e di precisione
SEMINARIO GRATUITO “ ARTROSI: degenerazione osteocartilaginea: approcci terapeutici innovativi e di precisione
Dott. Mssimo Borla
Il congresso tenutosi a Roma, UPDATE ON PAIN, ha cercato di definire il nuovo scenario della #medicina del dolore consentendo di identificare vecchie e nuove criticità e proporre nuove strategie terapeutiche.
Tra le criticità spicca l’importanza di coinvolgere nella gestione del dolore tutte le figure professionali in ambito medico:
+ medico di famiglia
+ ortopedico
+ reumatologo
+ neurologo
+ fisiatra
+ geriatra
+ endocrinologo
+ cardiologo
Le conoscenze acquisite permettono di la realizzare "un modus operandi omogeneo e condiviso" che consente a sua volta di ANDARE INCONTRO alla malattia della persona, ed al suo dolore.
L'utilizzo di farmaci appropriati cuciti in base al meccanismo di azione del dolore più che la sua intensità e alla storia clinica del paziente hanno l'obiettivo primario il recupero della disabilità indotta dal dolore piuttosto che la analgesia totale, la scomparsa del dolore stesso.
Curare il dolore, soprattutto quello cronico vuol dire gestire "le cattive compagnie" derivanti dal dolore come ansia, depressione, turbe del ritmo sonnoveglia)
Determinante la gestione del "paziente anziano", in considerazione della durata media di vita della popolazione italiana e non.
Numerosi sono gli studi in corso e sicuramente il PRP non rappresenta "la soluzione miracolosa" per risolvere tutte le patologie che affliggono i pazienti in ambito ortopedico.
Non tutti i pazienti possono essere sottoposti al trattamento con PRP.
Vengono esclusi infatti i pazienti portatori di patologie ematologiche, patologie autoimmuni ad interessamento osteoarticolare, pazienti con patologie oncologiche neoplastiche in atto o pregresse, pazienti con infezioni in atto.
Va comunque ricordato che accanto al PRP si affiancano altre valide opzioni terapeutiche, quali:
+ infiltrazioni con farmaci cortisonici
+ acido ialuronico basso medio alto peso molecolare e
+ crox linkati
Alla base di una corretta impostazione diagnostica e terapeutica è imprescindibile:
- una visita accurata del paziente
- la raccolta anamnestica perché "dialogare" col paziente rappresenta un momento conoscitivo indispensabile
- la visione della documentazione radiologica ( TC, RISONANZA MAGNETICA, RADIOGRAFIE ECC)
In ultima analisi il corretto trattamento ortopedico va "cucito" addosso al paziente in base alla sua storia clinica, confrontandosi con esso in merito ai possibili ed auspicabili effetti terapeutici ed alla remissione o riduzione della Sintomatologia algico – dolorosa.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI - www.ortopedicoborla.it