Pilates Integrato: seminario gratuito il 24 marzo

Pilates Integrato: seminario gratuito il 24 marzo

PILATES INTEGRATO

Che cos'è il Pilates?

Il Pilates è un metodo che prevede movimento precisi (inventati da Joseph Pilates nei primi del '900),  una connessione corpo-mente ed un lavoro coordinato di tutto il corpo come in nessuna altra disciplina.

Il pilates non è una semplice ginnastica, sarebbe riduttivo definirla tale. Così come non è la panacea a tutti i mali, ma può aiutare a risolvere alcuni problemi fisici.

Ma a cosa serve il pilates e quali benefici si possono avere?

Il pilates aiuta innanzitutto ad essere consapevoli di se stessi e del proprio corpo. Con il pilates si eseguono esercizi apparantemente semplici, ma che in realtà richiedono grande concentrazione: della mente, per controllare i movimenti e tutto il corpo coinvolgendolo nello scopo del movimento, e della respirazione che deve essere coordinata al movimento eseguito per rendere l'esercizio fluido e piacevole (vietato andare in apnea!).

La differenza del Pilates rispetto ai semplici esercizi di ginnastica eseguiti in palestra consiste nel modo di "pensare" diverso. Il pilates non prevede molte ripetizioni, non conta infatti il quanto ma il come li esegui, quindi la qualità del movimento.

Quali benefici?

Con il metodo pilates è possibile rinforzare tutto il corpo. Per ogni singolo movimento bisogna cercare il massimo dello sforzo, per sentire lavorare tutta la muscolatura ed ottenere così il massimo risultato. L’obiettivo è eseguire l’esercizio al meglio che il CORPO è pronto a fare. Per questo è fondamentale fidarsi della proprio insegnante ma anche del proprio corpo!

Per chi è indicato il pilates? 

Per tutti. Anche per chi ha particolari esigenze: sclerosi multipla, donne operate al seno e in gravidanza.

 

 

Per scoprire però in cosa consiste il pilates c’è un unico modo: PROVARE. 

Vi aspettiamo sabato 24 marzo dalle 16:30 alle 18 per conoscere insieme il pilates, i suoi vantaggi e soprattutto il nostro metodo pilatES integrato. 

L'insegnante di pilates è Chiara Ramadoro, fisioterapista con la passione del Pilates che insegna dal 2012 in centri di fisioterapia con un approccio al Pilates prettamente rieducativo, scomponendo l’esercizio affinché ognuno possa eseguire i movimenti più appropriati per le proprie capacità.