Podologia
Podologia
L'Istituto Es dispone di un servizio specialistico di podologia.
Il nostro podologo, Dott. Scambelluri, si occupa di cura, riabilitazione e prevenzione delle patologie del piede e trattamenti non invasivi a piedi, dita e unghie.
In particolare
- esame posturale
- unghie incarnite, micotiche, deformate, alterate
- calli, duroni, occhi di pernice
- verruche plantari
- ortesi per alluce valgo, dita a martello, dita deformate
- metatarsalgie
- ortesi plantari
- ricostruzione unghie
- prevenzione e cura del piede diabetico, reumatico, artrosico
Il Dott. Scambelluri è tra i pochi podologi in Italia a realizzare il plantare funzionale che, rispetto a quello convenzionale, oltre ad accomodare la camminata per il piede, la corregge di modo che sia idonea anche per le articolazioni sovrastanti il piede.
Il podologo si occupa inoltre di molte problematiche dolorose del piede quali ipercheratosi (calli, duroni, occhi di pernice), unghie incarnite, deformità ungueali, verruche e ulcere (quindi piede diabetico), ma anche delle problematiche muscolo-scheletriche come l’alluce valgo, le dita a griffe e le fasciti plantari.
Il trattamento delle problematiche singolarmente ma poi si va a indagare il quadro d'insieme nel quale sono generate.
Lo specialista, a seguito della visita, stabilisce se il paziente ha bisogno di un ausilio esterno (come un'ortesi o un plantare) per correggere gli eventuali problemi di appoggio e deambulazione. In questo caso il podologo può realizzare i plantari e le ortesi su misura adatti alle proprie problematiche considerando le proprie necessità di movimento lavorative e sportive.
PODOLOGO
-
Università degli Studi di Milano
titolo di studio: Dottore in Podologia
Campo di studi: Medicina e chirurgia
Votazione: 110 e lode/110
Date di frequentazione o previsto conseguimento laurea –