"Rientro nei miei jeans" PROMO -15% su una VISITA DIETISTICA per tutto giugno!

"...RIENTRO NEI MIEI VECCHI JEANS!"

In questi mesi di forzata immobilità hai preso qualche chilo di troppo?

Con una dieta sana seguita da una specialista e un po' di movimento...

 puoi velocemente rimetterti in forma!

 

LA PRIMA VISITA DIETISTICA dura un’ora e consta in:

Misurazione dei parametri antropometrici:

  • peso
  • altezza
  • circonferenza vita

presa visione di:

  • esami ematochimici se richiesti
  • altro tipo di documentazione che il paziente ha portato
  • eventuali diagnosi mediche di altri specialisti (diabetologo, cardiologo…)

Il cuore della visita è L’ANAMNESI ALIMENTARE cioè la raccolta particolareggiata delle abitudini alimentari della persona in termini qualitativi e quantitativi.

Si cerca di capire anche dove e con chi consuma i pasti, chi cucina etc.…

Più sono le informazioni ottenute meglio si riuscirà a personalizzare l’intervento dietetico.

E’ fondamentale inserire le indicazioni nutrizionali nella REALTÀ IN CUI VIVE IL PAZIENTE perché solo in questo modo riuscirà a far propria la dieta e seguirla in modo più duraturo.

Non esiste quindi una dieta che vada bene per tutti ma esistono Linee Guida in costante aggiornamento cui si fa riferimento, sempre adattandole alla situazione della persona. 

Le Linee Guida sono create da società scientifiche di rilievo in base all’Evidence Based Medicine (EBM), cioè alla medicina basata sulle evidenze. Sono specifiche per argomento e vengono aggiornate negli anni.

Ad esempio per gestire il sovrappeso e l’obesità si seguono gli Standard Italiani per la cura dell’obesità ultima revisione del 2016-2017 redatti dalla SIO (Società Italiana dell’Obesità) e dall’ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica);

Nel caso di educazione alimentare ad adulti e stati fisiologici come la gravidanza, lo svezzamento utilizzo

Le Linee Guida Italiane per una sana alimentazione ultima revisione 2019 redatte dal CREA (ente del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali).

Inoltre ci sono persone che seguono meglio una dieta se hanno uno schema meno vincolante, o altre che chiedono espressamente un “menù” giornaliero per orientarsi meglio.

Al termine della prima visita viene consegnato e commentato lo SCHEMA DIETETICO che può essere modificato durante i controllo al variare della situazione nutrizionale della persona.

COSTO 100 euro

 

VISITA DI CONTROLLO

Il controllo è un momento di confronto con il paziente che ha l’occasione di descrivere come ha attuato la dieta a casa, fare domande su qualsiasi dubbio che possa essergli venuto e la dietista può valutare l’aderenza alle indicazioni date.

Vengono nuovamente misurati i parametri antropometrici, se è necessaria viene eseguita l’analisi della composizione corporea. (*)

(*) L’analisi della composizione corporea può essere condotta con vari metodi a seconda dell’esigenza e della patologia del paziente.

Nello specifico si utilizza una bilancia che tramite sensori sotto ai piedi e su un manubrio che viene preso in mano, stima la percentuale di massa muscolare e quella di massa grassa presente nell’organismo.

E’ molto utile ripeterla nel tempo nel caso di sovrappeso o obesità perché sulla bilancia classica si vede solo la perdita di peso, ma analizzando la composizione si rende evidente la variazione del grasso e del muscolo: un buon dimagrimento dovrebbe portare a perdere più grasso e molto meno muscolo.

E’ un metodo per verificare la “qualità” dei kg del paziente. (*)

In questa occasione possono essere necessarie delle variazioni alla dieta.

Il controllo solitamente non dura più di mezz’ora e la frequenza dipende molto dal motivo per il quale è seguita la persona.

Se si tratta di eccesso ponderale solitamente viene effettuato ogni mese.

Se per esempio un cliente ha un problema di colesterolemia alta si controlla subito dopo i nuovi esami che il medico di base gli prescriverà, quindi anche dopo 2-3 mesi.

DOTT.SSA ACCARDI FRANCESCA http://www.poliambulatorioes.it/542/dottssa-accardi-francesca

PER INFO COSTI E PRENOTAZIONI

segreteria@poliambulatorioes.it
011 1987 9421 | 345 167 3838
C.so Francia 19bis/f Torino (Cit Turin)

 

+ I nostri medici rispettano le indicazioni di sicurezza pensate dal Ministero per il Covid-19
+ Siamo organizzati per dedicarvi uno spazio esclusivo in sala d'attesa
+ Vi invieremo una conferma dell'appuntamento, da allegare all'autocertificazione per lo spostamento sul territorio.


+ E' obbligatorio arrivare muniti di mascherina e guanti.