Stile di Vita e Sport

Quest'area sviluppa il proprio modello di intervento ponendo al centro il rapporto tra corpo, psiche e cura di sé, soffermandosi sull'integrazione multidimensionale di questi elementi e sulla possibilità di trovare un luogo dove reimpostare un nuovo equilibrio per se stessi e nel rapporto con l'ambiente.

 

 Sport e salute

L'Istituto ES dispone di una équipe multi-professionale dedicata al sostegno e all'affiancamento del paziente impegnato in attività sportiva sia a livello amatoriale, sia a livello agonistico seguendo dei protocolli di alto livello. 

I nostri professionisti divisi per aree:

  • area motivazione: psicologo dello sport, mental coach e consulenti di tecniche di rilassamento;
  • area alimentazione: nutrizionista, dietologo;
  • area riabilitazione e recupero funzionale: ortopedico, fisioterapista e osteopata, massofisioterapista, agopunturista.

SPORT COACHING

Tecnici laureati e specializzati con esperienze e risultati formano una équipe dedicata al trattamento di tutte le necessità collegate al perseguimento degli obiettivi o al miglioramento dei risultati ricercati nella pratica sportiva.

La performance sportiva è sempre più centrale nella vita di tanti che per propensione ed evoluzione professionale affrontano con successo le pressioni dell'agonismo. L'intervento è orientato al miglioramento della prestazione agendo in molteplici direzioni: dalla gestione dell'ansia precedente fino all'intervento sul nucleo famigliare dell'atleta.

L'intervento non si chiude al solo protagonista dell' impegno sportivo ma si allarga anche alla famiglia, agli allenatori, alla società, ai gruppi sportivi, a circoli e associazioni, a palestre e altre aggregazioni, fino a coinvolgere i procuratori sportivi.

 

BUSINESS COACHING

Presso l'Istituto è possibile effettuare dei percorsi di Coaching indirizzati all'area Business.

Il Coaching è un atteggiamento mentale che si impara ed è un'azione attiva, costante e volontaria sulle proprie intenzioni nel presente. È pensare al "come" organizzare, qui e ora, le cose prima di agire: partendo da una "mappatura mentale" delle situazioni, e imparando poi a stabilire velocemente le priorità pratiche.

Utile per chi vuole ottimizzare le proprie azioni in uno specifico contesto, trovando la "giusta" convinzione e la "personale" soddisfazione nel farle.