Endocrinologia
Endocrinologia
L'Istituto Es si occupa delle diagnosi e della terapia di disfunzioni delle ghiandole endocrine da cui derivano diverse malattie come diabete, ipertiroidismo e ipotiroidismo.
La visita endocrinologica valuta la presenza di patologie o disfunzioni delle ghiandole endocrine come tiroide, ipofisi, parotidi, surreni, ovaio, testicoli e pancreas.
In particolare è indicata per le donne in gravidanza che devono controllare i valori degli ormoni tiroidei durante le prime fasi dello sviluppo del feto.
Dott. Savatore Endrio OLEANDRI
Specialista in Endocrinologia / Malattie del Ricambio / Malattie metaboliche
DIRETTORE STRUTTURA COMPLESSA DI ENDOCRINOLOGIA (SC) Asl Città di Torino.
Curriculum formativo e professionale
Nato a Gela il 28 Maggio 1964. L' 8 Luglio 1991 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia c/o l’Università di Torino
Dal 5/11/99 è specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio c/o l’Università di Torino.
Dal 5/11/99 è specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio c/o l’Università di Torino.
Dal 14/2/2000 al 30 maggio 2019 è stato dirigente medico o c/o l’Ospedale SS. Annunziata con la qualifica di Endocrinologo e Diabetologo.
Nel corso di tale periodo ha ricoperto plurimi incarichi contribuendo in maniera determinante alla creazione e allo sviluppo della struttura di Endocrinologia e Diabetologia della quale ne è poi diventato responsabile prima e direttore nel 2018.
Dal Giugno 2019 è Direttore della SC di Endocrinologia e Malattie Metaboliche ASL Città di Torino, presidi ospedalieri Martini, Giovanni Bosco e Maria Vittoria.
Nel Novembre 2013 ha conseguito il” Master di 2° livello in diagnostica ecografica ed invasiva della patologia tiroidea e del Collo”, presso l’Università di Torino e
Dal 2019 dirige “ centro per la diagnosi e cura della patologia nodulare tiroidea con metodo LASER presso Osp. Sperino Oftalmico”
Referente Aziendale GIC tiroideo per la Rete Oncologica regionale sui tumori della tiroide.
La sua esperienza clinica si è concentrata su:
- diagnosi ecografica e citologica della patologia nodulare tiroidea benigna e maligna e sulla terapia del nodo solido e cistico attraverso tecnica di Alcolizzazione e termoablazione con metodica Laser.
- Diagnosi e terapia della malattia diabetica e delle sue complicanze
- Diagnosi e terapia delle alterazioni del metabolismo osseo e delle fratture da Osteoporosi
Dal 2014 è consulente diabetologo per il” tavolo diabete Italia” dell’ANCE-federsanità,
Socio ordinario della Associazione Medici Endocrinologi Italiani.
Dal Settembre 2014 è socio ordinario della Società Italiana di Diabetologia.
Esperienze professionali precedenti
Dirigente medico specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo c/o l’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano dal febbraio 2000 con la qualifica di Endocrinologo e Diabetologo.
Nel corso di tale periodo ha ricoperto plurimi incarichi contribuendo in maniera determinante alla creazione e allo sviluppo della struttura di Endocrinologia e Diabetologia.
Dal maggio 2018 è diventato direttore della Sc di Diabetologia Territoriale della ASLCN1.
ENDOCRINOLOGIA
SPECIALIZZAZIONE IN ENDOCRINOLOGIA E DIABETOLOGIA
Attività assistenziale nell’ambulatorio per la cura di:
- diabete mellito di tipo 1 e 2
- diabete gestazionale
Ambulatorio di transizione dall’epoca pediatrica all’adulto, utilizzo di strumentazione coadiuvante la terapia diabetologica (microinfusori di insulina) .
Ambulatorio dedicato alla patologia tiroidea. Attività ambulatoria di ecografia tiroidea di II livello e diagnostica della patologia nodulare tiroidea tramite esame citolologico con agosottile sotto guida ecografica .
Attività di day hospital chirurgico per la cura della patologia tiroidea nodulare con tecnica di citoriduzione tramite laser terapia e alcool terapia.
Ambulatorio dedicato alla patologia osteometabolica (prevenzione primaria e secondaria dell’Osteoporosi)
Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia Presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzazione post-lauream in Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Torino con formazione medica specialistica relativa alle patologie endocrino-metaboliche, (frequenza presso i Reparti di Endocrinologia, di Medicina Interna e di Nutrizione Clinica dell’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino. Inoltre, frequenza presso gli ambulatori di Endocrinologia, Diabetologia e Nutrizione Clinica della stessa ASO.)
Dottorato in Fisiopatologia Medica (PhD) con attività di ricerca in Medicina Sperimentale e Clinica nell’ambito delle patologie endocrino-metaboliche
DA LUGLIO 2014 A MARZO 2017
Ruolo di Direttore Sanitario in alcune RSA di Torino e provincia.
Attività libero professionista come Spec. in Endocrinologia in alcuni centri convenzionati e privati di Torino e Biella.
Incarico di supplenza come Diabetologa ed Endocrinologa presso ASL To2 e ASL di Biella
DA APRILE 2017 A OGGI
Medico presso l’Ospedale Civico di Settimo Torinese
CV Dott.ssa Michela TOMELINI