Lo Show cooking con Giovanni allegro per il REGINA MARGHERITA di Torino
Lo Show cooking con Giovanni allegro per il REGINA MARGHERITA di Torino

VENERDI' 17 MARZO dalle 17:30 alle 19:30
presso COOKINGFACTORY (Via Savonarola 2, Torino)
Show cooking di GIOVANNI ALLEGRO (chef esperto di cucina naturale)
con la DOTT.SSA MARTA PARESCHI, nutrizionista
seguirà una Cena: dalle 19,45 alle 21,30
"IL RICAVATO DELLA SERATA, A OFFERTA LIBERA, verrà interamente DEVOLUTO AL DAY HOSPITAL DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE del Regina Margherita"
Cucinare insieme significa condividere saperi, sapori, piaceri, tecniche ed emozioni. Davanti ai fornelli si può imparare tanto, anche sulla propria salute e sul proprio benessere.
Oggi più che mai sappiamo che la nostra salute è anche e soprattutto una questione di alimentazione. È dalla consapevolezza di questo semplice fatto che nasce la cucina naturale. Una cucina pensata per essere più ampia, luminosa, aggiornata, che non solo prepara cose buone ma insegue consapevolmente un ideale di salute, al quale oggi viene riconosciuto un ruolo fondamentale nella prevenzione primaria delle patologie moderne.
Per questa ragione l’Istituto Medicina Integrata Es ha voluto e pensato una lezione di cucina tenuta dallo chef Giovanni Allegro con il supporto della dottoressa Marta Pareschi, nutrizionista. Una lezione capace di fornire suggerimenti e tecniche su alimenti e indicazioni ideali per chiunque creda che tavola e cucina possano essere luoghi di benessere personale e di cura di sé, senza per questo sacrificare il gusto e la passione per il buon cibo.
- Giovanni Allegro e Dr.ssa Pareschi Marta
La lezione si svolgerà da Cookingfactory, più di una scuola di cucina, uno spazio creativo in cui arte e cucina di incontrano per dare vita a idee e progetti sempre nuovi.
Al termine della lezione, che si svolgerà dalle 17,30 alle 19, si cenerà con ciò che è stato cucinato, per condividere e assaggiare tutto ciò che si è preparato e scoprire che una cucina sana può essere anche buona e fantasiosa.
La partecipazione alla lezione e alla cena è gratuita ma il ricavato della serata (a offerta libera) verrà interamente devoluto al Day Hospital della neuropsichiatria del Regina Margherita. “In ospedale – ricorda Antonella Anichini, dirigente medico del Regina – mancano le cose più semplici, da un misuratore di pressione al materiale per la sala giochi dei bambini. Questa cena è per noi un’occasione preziosa di cui siamo estremamente felici”.
A rendere ancora più speciale la serata il supporto di Carioca che omaggerà il Day Hospital con diverse scatole di pennarelli.
Lo Chef Giovanni Allegro, Chef specializzato in cucina naturale è insegnante a Cascina Rosa, la scuola di cucina preventiva della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Docente negli studi di prevenzione DIANA dal loro inizio, partecipa attualmente al DIANA-5 (Progetto che ha l’obiettivo di valutare se una sana alimentazione e una adeguata attività fisica possano ridurre il rischio di recidive nel carcinoma mammario) a Torino, Asti e Biella. A Torino collabora inoltre con il dipartimento di Scienze biomediche e il CPO-Piemonte (Centro di Riferimento per l’Epidemiologia e la Prevenzione Oncologica) nell’ambito di progetti di ricerca sulla prevenzione dei tumori.
TORINO OGGI: Venerdì 17 marzo a lezione di cucina naturale con Giovanni Allegro http://www.torinoggi.it/2017/03/13/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/venerdi-17-marzo-a-lezione-di-cucina-naturale-con-giovanni-allegro.html
ECCO L'INVITO: