27 MARZO - MERCATINO BENEFICO DI PASQUA
27 MARZO - MERCATINO BENEFICO DI PASQUA

Mercatino benefico di Pasqua
venerdì 27 marzo
Poliambulatorio ES - Corso Francia 19bis/f - Torino
dalle 9 alle 18
Il ricavato verrà interamente devoluto a favore dell'associazione
L'AIRETT è l'Associazione italiana che riunisce i genitori di bambine, ragazze e donne affette dalla Sindrome di Rett, conosciute anche come "bambine dagli occhi belli".
Gli occhi sono l'unica cosa che la malattia non ha spento e con i quali ogni giorno ci chiedono aiuto.
Oggi la sindrome di rett è riconosciuta come la seconda causa di ritardo mentale delle bambine.
I genitori dell'associazione si sono ritrovati a Siena nel 1990 per condividere la realtà di "una malattia dal carattere cinico e violento che si manifesta improvvisamente quando tutto sembra normale.
L'AIRETT è riconosciuta come ONLUS, aderisce alla RSE (Rett Syndrome Europe); la rivista VIVIRETT e il sito www.airett.it informano costantemente le famiglie sulle attività dell'associazione.
Inoltre l'Airett supporta le famiglie nel momento della diagnosi della malattia quando la loro vita viene sconvolta, e fornisce informazione e supporto su come aiutare le proprie figlie a vivere al meglio delle loro possibilità.
Per questo:
- crea centri di riferimento competenti
- organizza corsi di formazione
- organizza corsi di monitoriaggio per l'attività riabilitativa
- informa e aggiorna sulla patologia a livello nazionale
- offre la possibilità di avvalersi di consulenze legali e mediche
- sostiene e sviluppa i rapporti fra associati
Per arrivare a una cura che migliori la qualità della vita delle bambine e magari che la sconfigga, Airett finanzia la ricerca di base e genetica, sostiene progetti di ricerca per la comunicazione, finanzia la formazione di medici e terapisti riabilitativi presso centri d'avanguardia.
L'istituto di medicina integrata Es sostiene e promuove questa associazione perchè crede nella forza della speranza e del sostegno reciproco e l'venerdì 27 marzo organizza questo evento per raccolta fondi.
Aiutaci anche tu partecipando!