TUROLLA MANUELA

TUROLLA MANUELA

OSTETRICA

Manuela Turolla

Svolgo la mia professione dal 2004 e dal 2006 lavoro presso l’Ospedale Maria Vittoria di Torino presso la Struttura Complessa di Ostetricia II livello e Ginecologia I livello.

Negli anni ho prestato assistenza alle donne durante il parto ed il puerperio e l’allattamento.

Dal 2018 lavoro presso gli Ambulatori della stessa struttura, dove ho maturato competenze ostetriche nell’ambito:

  • dell’ecografia e diagnosi prenatale,
  • della gravidanza a rischio e
  • dei corsi di preparazione al parto.

Per quanto riguarda la riabilitazione del pavimento pelvico ho conseguito il master in Trattamento delle Disfunzioni Pelvi-Perineali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca..

Nella mia esperienza lavorativa ho incontrato molte donne che dopo il parto presentavano problemi come:

  • incontinenza urinaria,
  • dolore alla cicatrice perineale
  • prolasso

 

PREVENZIONE

La prevenzione delle lacerazioni perineali e la comprensione dei meccanismi di risposta del pavimento pelvico sono gli elementi chiave da mettere in pratica durante il travaglio ed il parto, per avere meno paura e imparare ad ascoltare il proprio corpo.

Partorire con il perineo integro è possibile!

Il corso di Formazione e Recupero Perineale è pensato per le donne in gravidanza per prepararsi al meglio al parto con esercizi pratici di respirazione e stretching e può essere svolto a piccoli gruppi. Necessario partecipare con abbigliamento comodo e tappetino. Ciclo di 2 incontri da 2 ore.

Per le donne che lo desiderano c’è la possibilità di fare sedute individuali con valutazione clinica e dimostrazione pratica del massaggio perineale in preparazione al parto e consigli personalizzati.

1 ora il primo incontro, successivi, da valutare su richiesta della donna, di 30 minuti.

 

TRATTAMENTO

Dopo il parto, in caso di incontinenza urinaria o dolore perineale, è possibile fare degli incontri individuali per la riabilitazione del pavimento pelvico.

Il primo incontro è il più lungo, dura un’ora e comprende la raccolta dell’anamnesi, la valutazione clinica, la definizione dell’obiettivo terapeutico e l’impostazione del “lavoro” da fare a casa.

Durante i successivi incontri invece verrà valutato l’andamento clinico e avranno durata di circa 30 minuti. Il raggiungimento dell’obiettivo terapeutico dipende da diversi fattori personali, per questo motivo consiglio almeno 5 incontri dopo la prima valutazione.

 

FITNESS MAMMA BIMBO

Dopo il parto c’è la voglia di tornare in forma ma non tutte le attività sportive sono indicate per una mamma che ha partorito da poco.

Nel rispetto dei cambiamenti fisiologici che si attraversano dopo il parto, propongo degli esercizi di ginnastica dolce, che possono essere fatti insieme al proprio bambino. Si tratta di esercizi adattati per il post partum che oltre al perineo si prendono cura anche della schiena, delle spalle e della pancia. Incontri da 40 minuti (10 minuti di preparazione, eventuali cambi di pannolino). Da iniziare dopo il controllo post-partum. Ciclo da 4 incontri, necessario abbigliamento comodo, tappetino e copertina/telo per il bimbo.