CHE COS'E' L'ICTUS? QUALI SONO I SINTOMI PREOCUPANTI

CHE COS'E' L'ICTUS? QUALI SONO I SINTOMI PREOCUPANTI

COS’È L’ICTUS O STROKE?

In latino, ictus significa “colpo”. L’ictus - stroke in inglese - è un evento cerebrovascolare che capita d’improvviso, anche in pieno benessere, in modo inatteso.

Si verifica, nell’80% dei casi, quando un’arteria cerebrale si chiude improvvisamente, determinando un’ischemia, cioè la brusca interruzione dell’apporto di sangue a una regione dell’encefalo. Solo nel 20% dei casi si verifica invece un’emorragia cerebrale per rottura di arteria.

Le malattie cerebrovascolari rappresentano la terza causa di morte in Italia: l’evenienza di una grave disabilità residua altera irrimediabilmente la qualità della vita sia delle persone colpite che delle famiglie dei pazienti, in quanto ne determina una più o meno reversibile compromissione dell’autosufficienza.

La perdita di una funzione neurologica è la prima causa di invalidità permanente in Italia come nel mondo.

QUALI SONO LE CONSEGUENZE DELL’ICTUS?

L’effetto della lesione cerebrale è molto variabile e dipende dall’area colpita, perché il nostro cervello ha zone diverse che assolvono compiti diversi. Alcuni ictus non sembrano nemmeno creare grossi danni, altre lesioni, anche piccole, colpiscono invece aree molto delicate il cui compito non può essere svolto da altre parti encefaliche.

L’ictus è la 3° causa di morte dopo le patologie cardiovascolari e neoplastiche e la principale causa di invalidità permanente o disabilità nei paesi industrializzati. La mortalità nei primi 30 giorni è del 20%, nel primo anno arriva al 30%. Un anno dopo un ictus cerebrale, un terzo dei soggetti sopravvissuti presenta una totale dipendenza.

 

QUALI SONO I SINTOMI DELL’ICTUS?

I sintomi più comuni che devono mettere in allerta sono:

  • difficoltà nel parlare correttamente
  • alterazione della vista, in particolare la perdita di una fetta del campo visivo
  • deviazione della bocca
  • deficit di forza o di sensibilità da un lato del corpo
  • alterazione dell’equilibrio

 

COSA FARE IN CASO DI ICTUS O DI SOSPETTO DI ICTUS?

Fino a qualche anno fa non era disponibile alcun tipo di cura per l’ictus ischemico acuto e l’unica possibilità di intervento era rappresentata da una valida prevenzione.  

Oggi abbiamo la possibilità di intervenire, ma solo nelle primissime ore dall’esordio dei sintomi, con trattamenti specifici come la trombolisi o il trattamento endovascolare di rimozione del trombo, nel caso di ictus ischemici.

Per questo è fondamentale che il paziente che si accorge di avere un sintomo suggestivo di ictus o i presenti, si attivino subito per condurre il paziente in pronto soccorso.

 

QUALI CURE NEL PRONTO INTERVENTO?

Da tempo è stato approvato in Italia l’utilizzo di un farmaco, Alteplase, che può sciogliere il coagulo e quindi riaprire l’arteria che si è chiusa.

Il trattamento è estremamente efficace soltanto se si riesce ad intervenire entro le 4 ore e mezzo dall'insorgenza dei sintomi e i benefici sono quindi tempo-dipendenti, ovvero maggiori quanto più precoce è il trattamento.

In alcuni casi selezionati alla somministrazione di Alteplase può far seguito un intervento di rivascolarizzazione intra-arterioso per una miglior risoluzione del quadro clinico.

L’operazione è effettuata in Centri qualificati: il personale specializzato è in grado di identificare i casi nei quali questa opzione terapeutica può essere utile e di assistere il paziente nella fase pre e post-intervento.

La gestione del paziente colpito da ictus prevede la messa in atto di competenze multidisciplinari, che si esplicano dall’arrivo in Pronto Soccorso all’esecuzione degli esami necessari per effettuare la diagnosi, alla pianificazione ed attuazione della terapia.

 

PROGRAMMI DI PREVENZIONE DELL'ICTUS

La prevenzione è indispensabile per ridurre significativamente il rischio di ictus, ma è altresì fondamentale per ottimizzare i risultati delle opzioni terapeutiche.

Per le patologie cerebrovascolari è disponibile un’ampia scelta di prestazioni ambulatoriali e strumentali, che vedono coinvolti operatori esperti e dedicati.

 

PRESSO ES ISTITUTO MEDICINA INTEGRATA POTRAI TROVARE:

Dott. BOERIS Davide - http://www.poliambulatorioes.it/470/dott-boeris-davide

Dott. IMPERIALE Daniele - http://www.poliambulatorioes.it/551/dott-imperiale-daniele

Dott. VIVIANI Roberto - http://www.poliambulatorioes.it/270/dott-viviani-roberto

 

PRENOTA UNA VISITA

011 1989421

segreteria@poliambulatories.it

www.poliambulatorioes.it